Bibliografia Utile 
a cura di Anna Cattoretti


PER I GENITORI


ASCOLTA CON LUI, CANTA PER LUI

Andrea Apostoli - Edwin E. Gordon, Edizioni Curci
56 p., brossura, CURCI con CD Audio

Risultati immagini per "ASCOLTA CON LUI CANTA PER LUI" Finalmente una guida introduttiva alla Music Learning Theory (MLT) di E.E. Gordon rivolta a genitori, educatori ed insegnanti non in possesso di specifiche competenze musicali. Per comprendere le modalità dell’apprendimento musicale del bambino fin dalla nascita, per capire come assecondarne e supportarne lo sviluppo, attraverso la creazione di un ambiente musicalmente stimolante - a casa, come al nido o alla scuola dell’infanzia - e di un percorso educativo che ne rispetti le potenzialità e i tempi in modo naturale e senza forzature. Il cd allegato contiene canti senza parole eseguiti con voci sole dal “Gordon ensemble” e composti secondo i principi della MLT. Per le loro caratteristiche di brevità e varietà ritmica, melodica, armonica, favoriscono lo sviluppo dell’attitudine musicale nella prima infanzia: un materiale d’ascolto a disposizione di genitori e insegnanti che finalmente possono contare su di un repertorio musicale composto specificatamente per questo scopo. I canti possono essere proposti all’ascolto oppure, per quelli che meglio si prestano ad essere memorizzati (perché più semplici e brevi), cantati ai bambini dagli adulti stessi, con l’aiuto del cd. Si creerà in tal modo quella comunicazione relazionale e musicale tanto raccomandata da Gordon perché così preziosa per uno sviluppo armonico e naturale delle potenzialità dei piccoli, non solo dal punto di vista della musicalità ma della personalità nel suo complesso.



IL BAMBINO E LA MUSICA

L'educazione musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon 
a cura di S. Biferale, Edizioni Curci

Risultati immagini per "ASCOLTA CON LUI CANTA PER LUI" La Music Learning Theory (teoria dell’apprendimento musicale) è una teoria ideata da Edwin E. Gordon e fondata su quasi 50 anni di ricerche scientifiche che descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale. A dieci anni dalla sua fondazione, l’AIGAM (Associazione Italiana Gordo per l’Apprendimento Musicale, l’unica ufficialmente riconosciuta dal prof. Gordon) raccoglie i frutti della sua intensa attività educativa. Con migliaia di bambini iscritti ai corsi organizzati in oltre 80 città, presso nidi, scuole dell’infanzia e istituti privati, la MLT ha segnato un’impronta indelebile nel panorama italiano dell’educazione musicale per la prima infanzia. Questo libro raccoglie riflessioni, approfondimenti e testimonianze scritte da insegnanti qualificati AIGAM e da specialisti di discipline connesse.



MA CHE MUSICA...IN DOLCE ATTESA! con CD Audio

Brani da ascoltare con il tuo bambino secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon 
Andrea APOSTOLI, Edizioni Curci

Risultati immagini per "ASCOLTA CON LUI CANTA PER LUI"  «Capirò quello che proverai, sarò capace di rispondere a domande inespresse e sentirò prima di tutti la tua voce che chiama, sapendo d'istinto di che cosa avrai bisogno

Un volumetto pensato per la futura mamma e il suo nascituro. Un'accurata selezione di brani di musica classica e jazz, scelti secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, splendidamente illustrati da Mariagrazia Orlandini e accompagnati da brevi frasi, per dar voce al caleidoscopio di sentimenti ed emozioni che accompagnano la nascita di un bambino. Il libro è destinato, al contempo, ai genitori e ai loro figli ancora in grembo o nei primissimi mesi di vita perché, come ricorda il Dott. Domenico Oliva nella Prefazione, "possiamo ben sostenere che i figli sono le madri dei nostri cambiamenti". Ma che musica... in dolce attesa! favorisce lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità del bambino fin dalla fase prenatale, gettando un ponte fra grembo materno e mondo esterno in modo naturale, spontaneo, creativo.



CRESCENDO con CD Audio

disegni: Alessandro Sanna; musica: Paolo Fresu
Gallucci editore 2016

Risultati immagini per crescendo con cd Un libro che si fa sfogliare più volte, per indagare e cercare, nelle tavole di Sanna e in quei “personaggi-forma” che si ripresentano trasformati, i pensieri dei loro autori sui perché e le tappe della vita. Molto viene raccontato anche nel CD, che non è fatto solo di piacevoli suoni, ma di pensiero e sentimento per raccontare una piccola misteriosa storia. Quel bambino che sta per tuffarsi dallo scoglio e che poi ritroviamo nuotatore esperto, quel cavallino rampante, che poi vediamo correre accompagnato, quel gabbiano che ritroveremo a imbeccare i piccoli, quelle piantine che crescono e seminano, quella natura che ammira se stessa e trasforma una scogliera in ventre arrotondato, e la donna in mondo. Acquarelli delicati ed essenziali pieni di comunicativa. 


PER I BAMBINI DA ZERO A SEI ANNI...ma anche oltre! 


MA CHE MUSICA! con CD Audio

A. Apostoli, A. Dufey -  Ed. Curci, Milano 2007
Libro illustrato con CD allegato da ascoltare
Risultati immagini per "ASCOLTA CON LUI CANTA PER LUI" Una selezione di brani tratti dal repertorio classico e jazz da ascoltare per lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Il primo libro di questa serie destinato direttamente al bambino (da 0 a 6 anni) perché possa ascoltare i brani del CD allegato, osservare le illustrazioni e ascoltare i testi letti da un adulto. Le tavole illustrate e i brevi testi evocativi di ciascun brano, forniranno un valido supporto per coinvolgerlo nell’ascolto e per permettergli di avvicinarsi agli strumenti musicali, imparando a riconoscerli dal suono e dalla forma.



MA CHE MUSICA! 2 con CD Audio

A. Apostoli, A. Dufey -  Ed. Curci, Milano 2008
Libro illustrato con CD allegato da ascoltare

Risultati immagini per "ASCOLTA CON LUI CANTA PER LUI" Concepito secondo la teoria di Edwin E. Gordon, Ma che musica! Vol. 2 è un libro con CD destinato ai bambini da 0 a 5 anni: perché possano ascoltare i brani del CD Audio, osservare le illustrazioni dedicate a ciascuno di essi, ascoltare i testi letti da un adulto. Le musiche proposte sono state scelte per fornire stimoli musicali di breve durata e di grande varietà stilistica, perciò utili allo sviluppo della musicalità dei più piccoli. Dalle ricerche di Gordon, infatti, sappiamo quanto sia fondamentale ascoltare musica di qualità durante i primi anni di vita, perché consente ai bambini di crearsi quel "vocabolario sonoro" utile, successivamente, per capire e apprezzare la musica e per avvicinarsi al canto e allo studio strumentale.



MA CHE MUSICA! 3 con CD Audio

A. Apostoli, M. Orlandini -  Ed. Curci, Milano 2010
Libro illustrato con CD allegato da ascoltare

Risultati immagini per MA CHE MUSICA Dopo il successo editoriale di Ma che musica! Voll. 1 e 2, finalmente disponibile il terzo volume di Ma che musica!, il progetto che invita genitori ed educatori a predisporre all’ascolto di brani del grande repertorio classico e jazz i bambini da 0 a 6 anni . «Ma che musica! vol. 3 è un libro splendido. Eccelle nella ricchezza degli stili, nella differenziazione dei generi musicali affrontati e, al tempo stesso, nella godibilità e fruibilità degli ascolti proposti»



CONTE INCANTATE con CD Audio

di Sabrina Giarratana, illustrato da Paolo Domeniconi, con gli arrangiamenti musicali e l'esecuzione di Blue Penguin vocal band 
libro cartonato e CD audio, ed. FATATRAC, 2013
Età: 3-6 anni

CONTE INCANTATE + CD Sanno incantare piccini e grandi, le filastrocche di Sabrina Giarratana. Alla loro perfetta musicalità si aggiunge in questo cartonato Fatatrac la musica della Blue Penguin vocal band con la bellezza delle voci e gli arrangiamenti davvero originali, giocati tra onomatopee al servizio della musica, armonie sapienti, contrappunti e stili diversi.

Ma se per caso non aveste sempre modo di ascoltare anche il CD, darete la vostra voce alle filastrocche e basterà quella! e potrete percorrere i disegni di Paolo Domeniconi in cui gli animali che hanno abitato le pagine, nell'ultima si radunano tutti per salutare proprio Sabrina, che si allontana su una barchetta di carta piena di rime.

Quanta cura e ricchezza in questo "Conte incantate": restano negli occhi e nel cuore, anche a libro chiuso, i colori, i suoni delle rime e il canto intonatissimo, partecipato ed espressivo.



GLI ALBERI
canzoni popolari europee cantate dai bambini
CD Audio

Binet I.; Cotronei S.; Oggioni A.
Nuove Edizioni Romane (collana Tante storie/poesia/teatro)
Età: 3-6 anni

Risultati immagini per "gli alberi" cd



JAIPUR E LA MACCHINA AVVISAVENTO con CD Audio

racconto e musica di E. Garilli, illustrazioni di Gek Tessaro, arrangiamenti ed orchestrazione di Giordano Bruno Tedeschi e Linda Anzolin, insieme musicale Disegnare Musica EnsembleKite Edizioni 2011.

Con interventi di Mario Lodi / Gianluca Gozzi, esperto di educazione ambientale / Michele Gangemi, pediatra / Elisabetta Garilli, autrice e compositrice / Elisa Garusi musicista e insegnante.

Età: 3-6 anni

Risultati immagini per jaipur e la macchina avvisavento



AMBARABÀ Cd COCÒ

Gianni Zauli, Laurence Barthomeuf con CD dei Capra & Cavoli 
Editore: Artebambini, Maggio 2010

Età: 3-6 anni

Risultati immagini per ambarabà cd cocò



MUSICA DA CAMERETTA

Il collettivo QB pubblica un kit con filastrocche, canzoni e narrazioni. 19 tracce originali con i testi illustrati. Editore QB Quanto Basta.

Risultati immagini per musica da cameretta



NINNE NANNE NI con CD Audio
di Elisabetta Garilli , Serena Abbagnano e Bimba Landmann 
Editore Carthusia, 2014
Età: da 3 anni in poi e per genitori in attesa

Risultati immagini per NINNE NANNE NI



ALL'OMBRA DELL'OLIVO. Il Maghreb in 29 filastrocche. Con CD audio

Favret Hafida; Lerasle Magdeleine 
2002, 58 p., ill., rilegato – Mondadori
Età: da 3 anni in poi

Risultati immagini per all'ombra dell'olivo. il maghreb in 29 filastrocche.



ALL'OMBRA DEL BAOBAB. L'Africa nera in 30 filastrocche. Con CD audio

Grosléziat Chantal; Nouhen Élodie
2003, 57 p., ill., rilegato - Mondadori
Età: da 3 anni in poi

Risultati immagini per all'ombra del baobab. l'africa nera in 30 filastrocche



LE MIE PIÙ BELLE...MELODIE CLASSICHE PER I PIÙ PICCINI

illustrato da Cécile Gambini, Élisa Géhin, Anouk Ricard e Charlotte Roederer. 
Traduzione dal francese di Cinzia Di Dio La Leggia
Libro cartonato e CD audio, edizione CURCI, 2014 – GALLIMARD, 2012
Età: 3-6 anni

Risultati immagini per LE MIE PIÙ BELLE...MELODIE CLASSICHE PER I PIÙ PICCINI  Quattro illustratori prestano fantasia e colori a bellissime pagine di musica: Bach, Prokofiev, Rossini, Bach, Chopin... sono nomi che potrebbero mettere soggezione e che invece si rivelano qui con la loro vivacità frizzante e un'energia comunicativa che è di oggi e di sempre.

Si sa che ai bambini è bene offrire ricchezza e qualità, ma sempre in giusta misura e infatti i brani durano in media 3 minuti. Inoltre brevi commenti accompagnano immagini e musica e possono diventare spunti di conversazione e germi di un ascolto partecipato e profondamente attento.

Offrire grande musica per le orecchie di piccoli ascoltatori sembra essere ormai un chiaro e prezioso indirizzo adottato dalle Edizioni Curci: questi "classici" risuoneranno in casa, tra il tappeto dei giochi, i pupazzi e i disegni, raccontando, e non solo ai bambini, la dolcezza di una ninna nanna, la storia di un calabrone furioso e di come un simpatico bambino riuscì, con una corda, a catturare un lupo...



LE PIÙ  BELLE NINNE NANNE DEL MONDO con CD Audio

2010, 64 p., ill., rilegato
Yakkey J.
Giunti Junior (collana Libri per cantare)
Età: da 2 anni in poi

Risultati immagini per LE PIÙ BELLE NINNE NANNE DEL MONDO



BALLA BALLA con CD Audio

La Coccinella, dicembre 2000
Libro cartonato pp 24 - 21,5x19,5 + CD
Nicoletta Costa, Roberto Piumini
Età: da 2 anni in poi

Risultati immagini per "BALLA BALLA" CD



IL MONDO CHE BELLO CHE È! con CD Audio

disegni: Altan, musica: Louis Armstrong
(What a wonderfull Word – testo in italiano e inglese)
età: da 3 anni in poi  

Risultati immagini per IL MONDO CHE BELLO CHE È!



... e della stessa serie:

Un bimbo sul leone - disegni: Altan, musica: Adriano Celentano

Ninna nanna dei sogni - disegni: Altan, musica: Gianmaria Testa

Mi piace il mondo - Giovanni Caviezel, Roberto Piumini, disegni: Altan, musica: Giovanni Caviezel

Biancaluna - disegni: Altan, musica: Gianmaria Testa

Acquarello - disegni: Altan, musica: Toquinho

Per te - disegni: Altan, musica: Jovanotti

L'Arca di Noè - Luis Enríquez Bacalov, Sergio Endrigo, disegni: Altan, musica: Sergio Cammariere, Morgan Virgola - Bruno Lauzi disegni: Altan, musica: Bruno Lauzi

Nella vecchia fattoria - Giovanni Giacobetti, Gorni Kramer, Antonio Virgilio Savona disegni: Altan, musica: Quartetto Cetra

La tartaruga - Bruno Lauzi disegni: Altan, musica: Bruno Lauzi

Il leone si è addormentato - disegni: Altan, musica: Henri Salvador

Ci vuole un fiore - Luis Enríquez Bacalov, Sergio Endrigo, Gianni Rodari disegni: Altan, musica: Sergio Endrigo

La papera, la pulce e l'orologio - Vinicius De Moraes disegni: Altan, musica: Vinicius De Moraes


PER I BAMBINI DAI CINQUE ANNI 


BRAZILIAN PLAYGROUND

Risultati immagini per Brazilian Playground  Un vivace viaggio musicale che trasporterà i bambini dalle foreste pluviali dell'Amazzonia alle spiagge di Rio de Janeiro.


AFRICAN PLAYGROUND

Risultati immagini per AFRICan Playground  Un'avventura musicale divertente ed educativo in Africa per i bambini e le famiglie!



MALI

Risultati immagini per MALI CD Mali ha una ricca storia culturale e un forte impatto sulla scena musicale internazionale.



SALSA AROUND THE WORLD

Risultati immagini per salsa around the world Una festa danzante latina, con vari tipi di salsa da tutto il mondo.  



ADA MATHY con CD Audio
Autore Mazzoli Franca; Cattelan Angela
Storia cantata a più voci. Con CD Audio

Risultati immagini per ADA MATHY con CD Audio   Ada Maty è un prezioso libro con CD ed è anche la "festa conclusiva" di un percorso di collaborazione tra genitori di varie culture e provenienze, che ha lasciato ricchezza, allegria e un esempio di strada da percorrere. La cosa più bella è che tutto ciò arriva anche a noi, grazie a suoni, colori e testi.

Leo e la sua piccola amica Ada Maty, il cui papà è senegalese, cantano, ricordano, danzano e giocano con la musica e le loro voci, il battito delle mani e il clima festoso è un irresistibile invito a unirci a loro.

La musica è eseguita da musicisti africani e italiani, adulti e bambini, solisti e in coro e anche le illustrazioni a tecniche miste sono state realizzate a più mani. Vi sono brani evocativi per sole voci e brani vocali e strumentali vivaci ed elaborati, in cui colpisce il timbro inconfondibile di alcuni strumenti come kora, balafon o djembe: canzoni e strumenti sono illustrati e spiegati nella seconda parte del libro.

Il "progetto di ricerca sulle canzoni africane dedicate all'infanzia" prende l'avvio a Bologna dove si riuniscono alcune mamme africane assieme ai loro bambini, due danzatrici e le autrici del libro: "Più che un gruppo di ricerca il nostro è stato un gruppo di dialogo e confronto che, partendo da rapporti consolidati, si è aperto a nuovi interlocutori [...]. Erano mattinate intense [...] nelle quali spesso i racconti africani facevano emergere anche ricordi italiani. [...]. Come i ricordi, anche i canti sono affiorati man mano, mantenendo l’estemporaneità propria del quotidiano."

Il ricordo collettivo e condiviso permette di conservare viva la cultura di provenienza, mentre il dialogo apre la strada alla contaminazione tra tradizioni e lingue diverse che, come questo libro e Cd dimostrano, diventano linfa creativa e patrimonio comune.

"Claudine ha cantato per noi una canzone [Namuna] che in Costa d’Avorio le nonne cantano ai bambini per trasmettere un messaggio importante: nella vita si impara sempre, il bambino può imparare dalla nonna, ma anche la nonna può imparare dal bambino". Un libro che insegna con l'esempio


AMICA MUSICA. Dal blues al reggae dieci modi di giocare con le note. Con CD Audio

Risultati immagini per AMICA MUSICA Musiche di Giovanni Caviezel. Illustrazioni di  ntonGionata Ferrari



MUSICANTANDO di Cecilia Pizzorno ed Ester Seritti con CD Audio

Risultati immagini per musicantando



MARCONDIRONDIRONDELLO 
Ed. Giunti con CD Audio

Risultati immagini per marcondirondirondello cd Canti per bambini nella tradizione popolare italiana. 



NIDI DI NOTE
Nidi di note. Un cammino in dieci passi verso la  musica. con CD Audio

Risultati immagini per NIDI DI NOTE  Un libro che racconterà cose diverse, man mano che i bimbi cresceranno: dapprima aspettiamoci deliziose risate (per l'umorismo leggero e irresistibile 'alla Rodari') e curiosità per la bella favola, poi nasceranno pensieri e riflessioni. D'altronde anche i due intraprendenti ragazzini del racconto diventano grandi... sono Coretta e Cirino, figli di due genitori che non possono sentire la musica dell'ambiente, ma che proprio per questo hanno saputo ascoltare quella del loro cuore, senza lasciarsi influenzare da altro. Insomma, la prima importante indicazione è che bisogna sapere cosa si sta ascoltando e che anche il silenzio ha i suoi vantaggi e non è da temere.

I testi e le rime di Bruno Tognolini sono volo e architettura, gioco e impegno. Parlano di musica e di vita, del silenzio che è attesa di ciò che avverrà, del forte e del piano che sono entrambi necessari, della diversità che produce il confronto.

Ma il messaggio più importante sta nel "fare attenzione" per scoprire non tanto ciò che è lontano, ma ciò che è vicinissimo; così vicino e quotidiano da non accorgerci che esista: un rumore, un suono, una presenza, magari offuscata (a volte intenzionalmente, suggerisce la storia) da qualcosa o da qualcuno.

Che sia forse anche un invito a spengere la TV o il PC, perennemente accesi, e ad ascoltare il suono delle nostre voci, dei nostri pensieri o del nostro trafficare e giocare?

Il CD allegato contiene 10 tiritere e una chiusa (recitate da Tognolini con commenti musicali appena accennati) e 10 brani per soli strumenti. La durata dei brani musicali è calcolata affinché si possano riprodurre mentre si leggono ad alta voce parti del racconto, tuttavia credo che sovrapporre ascolto della fiaba e ascolto della musica (che è ben più che mero accompagnamento), sminuisca l'efficacia di entrambe. Il CD potrà risuonare indipendentemente dalla lettura del libro, mentre si scorrono le vivaci immagini di Alessandro Sanna oppure in viaggio o in altri momenti, e allora ci concentreremo su ciò che ci dice la musica composta dalla violinista e didatta per l'infanzia Sonia Peana e dal noto trombettista Paolo Fresu ed eseguita da loro e da altri eccellenti esponenti del panorama jazzistico italiano: Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli. Nei brani affiorano movenze popolari, atmosfere modali, giochi di timbri e molto è lasciato alla ricchezza interpretativa e di dialogo tra gli strumenti. Colpisce l'atmosfera particolarmente delicata e sentita che i musicisti hanno cercato, quasi mossi da soggezione e rispetto per quell'esigente pubblico in miniatura, ... pronto a lasciare il nido con il primo volo.


IL MIO LIBRO ILLUSTRATO DEI SUONI
Illustrazioni di Olivier Tallec.

Risultati immagini per IL MIO LIBRO ILLUSTRATO DEI SUONI Il mio libro illustrato dei suoni, con le belle illustrazioni di Olivier Tallec , propone suoni della natura e della vita quotidiana o fantastica di ogni bambino (e purtroppo anche mucche e maiali fanno parte della “vita fantastica” per molti piccoli cittadini), come l’acqua che scorre nella vasca da bagno o che fluisce con il suo tipico gluglu da una bottiglia, le chiavi, un treno, una campana; diversi animali, un temporale, voci di bambini su una giostra, etc. e infine due strumenti musicali. Ben pensata è la scelta degli ascolti e molto riuscita, da traccia 33, l’idea di mescolare le realtà ascoltate fino a quel momento e proporle sotto forma di semplici indovinelli molto ben guidati da una voce all’inizio di ogni traccia. 



IL MIO LIBRO ILLUSTRATO DEGLI STRUMENTI
Musiche a cura di Isabelle Aboulker. Illustrazioni di Xavier Frehring

Risultati immagini per IL MIO LIBRO ILLUSTRATO DEGLI STRUMENTI La stessa voce che annunciava i “suoni” nel precedente libro pensato per la fascia 0-3, annuncia (sempre all’inizio di ogni traccia) alcuni tra i più noti e diffusi strumenti musicali della nostra cultura in questo libro, intitolato: Il mio libro illustrato degli strumenti e pensato per bambini da 4 anni in poi. Belle le illustrazioni degli strumenti realizzate da Xavier Frehring, che sono fanciullesche, ma accurate e precise; buona anche l’idea di disegnare accanto a ogni strumento una bambina o bambino in atto di suonarlo, con posizione corretta. Belle le musiche di Isabelle Aboulker, che sceglie di mettere la sua arte veramente al servizio degli strumenti, con attitudine mirata, didattica, per far ascoltare al meglio il loro timbro, la loro estensione e le loro peculiarità. La compositrice crea, a questo fine, brani non particolarmente cantabili, in modo che l’attenzione dell’ascoltatore sia catturata dalla voce personalissima che ogni strumento possiede e allo stesso tempo ha la cura di variare lo stile dei brani, attribuendo tratti lievemente caratteristici soprattutto a quegli strumenti che sono stati particolarmente utilizzati in un genere musicale o in un’epoca storica. Il flauto dolce, ad esempio, si presenta con una musica dall’atmosfera vagamente medievale, per il pianoforte viene scelta una scrittura tra Romanticismo e Novecento. Un walzerino-musette è adattissimo alla fisarmonica, mentre per il sax ecco un brano dal sapore jazz. E ancora: Romanticismo al confine con il Novecento per il violino, una scala pentatonica per lo xilofono, reminescenze bachiane per il violoncello, etc. etc. A ognuna delle 16 illustrazioni, con indicazione del nome dello strumento, corrisponde sul CD allegato una traccia sonora con annuncio vocale del nome dello strumento corrispondente: in tal modo non c’è pericolo di confondersi. Ci sono poi alcune tracce aggiuntive in cui, senza dare una soluzione, vengono offerti all’ascolto brani brevi in cui interviene più di uno strumento: e qui bisogna aprire le orecchie e indovinare! Ma… niente paura perché con un po’ di concentrazione si arriva facilmente alla soluzione. Infine: attenzione! negli ultimi tre brani, la voce posta all’inizio della traccia chiede di identificare l’uno o l’altro di due strumenti con timbro simile. Perché due strumenti di forme o materiali o dimensioni diverse possono avere impasti simili… ma non uguali. 



LA STORIA DELLA MUSICA. SUONI, STRUMENTI, PROTAGONISTI.
Stefano Catucci

Risultati immagini per LA STORIA DELLA MUSICA. SUONI, STRUMENTI, PROTAGONISTI. Una guida illustrata per seguire l'evoluzione della  Musica, da forma di linguaggio e strumento di comunicazione a vera e propria  arte. Un facile percorso dai primi strumenti alle più moderne tecniche di riproduzione del suono. 




...e per tutte le età:

  • tra le FILASTROCCHE, non perdetevi quelle bellissime di Sabrina Giarratana, quelle di Bruno Tognolini e quelle sempre meravigliose di Gianni Rodari, il maestro di tutti quanti.
  • VIDEO e VIDEO MUSICALI:
    - Baby Einstein. Baby Mozart. Festa della musica, Buena Vista Home Entertainment (età: da 3 anni)

    Ottime e molto interessanti le scelte musicali (e non solo quelle) nei film del regista francese Michel Ocelot:
    - Kiriku e la strega Karaba (a patire da 5 anni)
    - Kiriku e gli animali selvatici (a patire da 5 anni)
    - Principi e principesse (a patire da 4 anni)
    - Azur e Asmar (a patire da 7 anni)
    - intramontabili i film di Walt Disney: Fantasia, Gli Aristogatti, Mary Poppins e Tutti assieme appassionatamente
    - Nightmare Before Christmas (Tim Burton's The Nightmare Before Christmas) diretto da Henry Selick, ideato e prodotto da Tim Burton (a partire da 4 anni)

    Curate sono le scelte musicali nei film della serie "Barbie", spesso ispirate alla musica classica, ad es:
    - Barbie e le 12 principesse danzanti
    - Lo schiaccianoci