Anna Fenoglio

Musicista e mamma, è diplomata al Liceo Classico e laureata alla facoltà di Economia di Torino. Ha portato a termine il percorso di studi in Conservatorio negli strumenti di Pianoforte e Violoncello.
Dopo l'esperienza di lavoro al Teatro Regio di Torino, ha completato il percorso di formazione con l'associazione AIGAM, l'unica in Italia ufficialmente riconosciuta da Gordon per guidare i bambini attraverso la Music Learning Theory, che l'insegnante mette in pratica in asili nido, scuole dell'infanzia, ludoteche ed accademie musicali delle province di Varese e Milano, nonché in Svizzera.
Ha seguito e concluso il Corso di formazione "Musica Neonatale per piccolissimi 0-3 anni" presso l’istituto Accademia Musicale Camille Saint-Saëns, con la Prof.ssa Barbara Sgobbi, musicista e musicoterapista. 
Ha organizzato numerosi incontri per genitori ed educatori ed ha partecipato a diversi concerti per promuovere l'importanza dell'educazione musicale sin dalla nascita, tra i quali l’ultimo in ordine cronologico – ottobre 2017 – a Villa Panza (Varese), all’interno del Festival Nature Urbane, con gli altri elementi del Gordon Ensemble.

Forte della sua solida preparazione accademica e grazie alle sue capacità critiche, è stata recentemente selezionata come giudice per la categoria "Archi" di un noto concorso musicale della provincia di Varese. Formatrice musicale, ha condotto seminari e corsi sull'apprendimento della musica per gli educatori di asili nido e scuole dell'infanzia ed ha avviato una collaborazione con il Teatro sociale di Como e l'Associazione Lirica e Concertistica Italiana (As.Li.Co.) per la formazione all'interno del progetto "Opera Education 2018". Appassionata da sempre della musica corale, ha avviato una collaborazione con il Maestro Alessandro Cadario, al fine di arricchire ed approfondire la propria preparazione. Due volte medaglia d'oro ad un celebre concorso letterario nazionale, vanta un'esperienza quasi ventennale nella stesura di articoli giornalistici di critica musicale e collabora con alcune case editrici scolastiche per la realizzazione di testi specifici.