LIBRI 1 – per genitori, operatori, educatori

PREMESSA
LIBRI 1 – per genitori, operatori, educatori
LIBRI 2 – in dolce attesa… (e dopo)
LIBRI 3 – dalla nascita in poi…
LIBRI 4 – da 4 anni in poi
LIBRI 5 – … da 5, 6, 7 anni in poi
LIBRI 6 – … da 8 anni in poi
LIBRI 7 – con suoni da interpretare
LIBRI 8 – … altro

• Alcuni libri trattano della relazione, basata sulla musica, che i genitori possono stabilire con i bambini, a partire dalla nascita
• Altri libri raccolgono repertori di canzoni o presentano compilation di ascolti di musica varia.
• Per conoscere strumenti, generi (etnica, classic, jazz, etc.) e compositori, un buon punto di partenza è cominciare a leggere le pubblicazioni per bambini a partire da 6 anni che trattino di questi argomenti (vedi oltre).

*** Ascolta con lui, canta per lui
http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=1029
Andrea Apostoli – Edwin E. Gordon
Edizioni Curci, con CD audio
libro fondamentale; CD: canti a cappella (vocali) molto vari e belli; viene inizialmente proposto un canto a voce sola; segue la proposta di un accompagnamento, cui si somma il canto stesso; quindi un altro accompagnamento….; il CD esprime tutta la passione del lavoro di un gruppo di insegnanti e musicisti che con l’AIGAM, dal 2000, inauguravano corsi e concerti per bambini a partire dalla nascita.

Una guida introduttiva alla Music Learning Theory (MLT) di E.E. Gordon rivolta a genitori, educatori e insegnanti non in possesso di specifiche competenze musicali. Il cd allegato (da ascoltare con i propri bambini) contiene canti senza parole eseguiti con voci sole dal “Gordon Ensemble” e composti secondo i principi della MLT. Per le loro caratteristiche di brevità e varietà ritmica, melodica, armonica, favoriscono lo sviluppo dell’attitudine musicale nella prima infanzia.

Cantami ancora! Antiche melodie e giochi per crescere con la musica
https://www.macrolibrarsi.it/speciali/prefazione-cantami-ancora-libro-di-manuela-filippa.php
Manuela Filippa,‎ Elena Malaguti,‎ Costantino Panza,‎ Manuel Staropoli
Il Leone verde – collana: il bambino naturale; con CD audio
Un libro utile per i molti suggerimenti; Cd di musiche omogenee, con testi semplici.
Il canto rivolto al bambino è un atto spontaneo, naturale e universale. Noi genitori cerchiamo canzoni nella nostra memoria o inventiamo nuove melodie per esprimere i nostri sentimenti.
Le musiche scelte (con spartito), sono omogenee per stile e organico strumentale; a esse, in alcuni punti, si sovrappone una voce che canta un testo semplice, quale esempio di un testo che potrebbe essere improvvisato dal genitore su una musica nota.

Il bambino e la musica
http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=3034
L’educazione musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
a cura di S. Biferale. Edizioni Curci
Una testimonianza diretta di alcuni insegnanti Aigam, pionieri nella pratica musicale con bambini da zero a 6 anni, e alcuni contributi teorici di esperti del settore. Un libro importante per comprendere un lavoro di ricerca continuativo e capillare, che sta alla base della MLT gordoniana e che motiva chi la pratica.

Mozart era un figo, Bach ancora di più
https://www.pianosolo.it/mozart-era-un-figo-bach-ancora-di-piu/
Come farsi sedurre dalla musica classica, innamorarsene alla follia e diventarne dipendenti per sempre
di Leonora Armellini e Matteo Rampin. Salani, 2014, pp. 208
EAN: 9788867151844
Molto chiaro, utile e piacevole.
Al di là del titolo che vuol essere a tutti i costi accattivante e dissacrante, un libro importante per la capacità di spiegare la musica, il suo percorso, il suo perché, scritto con intelligenza, precisione, ma anche con passione, comunicativa, leggerezza e divertimento.

*** Come il jazz può cambiarti la vita
http://www.jazzitalia.net/recensioni/comeiljazzpuocambiartilavita.asp#.W_H3wehKgb4
di Wynton Marsalis con Geoffrey C. Ward, traduz. di Edoardo Fassio
Serie Bianca Feltrinelli, 2008
ISBN: 978-88-07-17163-5
Il mondo visto da una prospettiva jazz!

*** Giocare con la musica
http://www.corrieredellospettacolo.com/2011/12/giocare-con-la-musica-un-libro.html
di Leonard Bernstein, a cura di Jack Gottlieb.
Casa editrice Excelsior1881, 2007
ISBN 9788861580329
Un volume non recente, ma ricco di storia ed esperienza, che raccoglie la fedele trascrizione delle spiegazioni sulla musica e gli esempi che il direttore d’orchestra Leonard Bernstein preparava per i suoi “Young People’s Concerts”.
Questi “concerti per ragazzi” (con la New York Philharmonic!) vennero inaugurati nel 1924 e guidati da Bernstein tra il 1958 e il 1972. Fu, tra l’altro, con Bernstein che i “concerti per ragazzi” vennero trasmessi puntualmente in televisione.
È consigliabile vedere e ascoltare anche i video dei concerti, che sono disponibili su YouTube. In lingua inglese si trovano tutti; alcuni si trovano tradotti in spagnolo, alcuni in italiano:
video 1

La musica salva la vita
http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/la-musica-salva-la-vita/
di Ambra Radaelli
Editore: Feltrinelli, ISBN: 9788807172328, 2012.
Venezuela: uno dei posti al mondo dove vivere è più difficile, tra crimine e povertà. Eppure nel paese, sono più di 350 mila i bambini e ragazzi “a rischio” che, attraverso la musica, trovano un senso alla vita, un riscatto sociale, una professione. Il “Sistema”, creato da José Antonio Abreu nel 1975 a Caracas, conta oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e 180 nuclei operativi. Una di queste orchestre è considerata tra le 5 migliori al mondo. Molti di questi bambini sono ormai musicisti di fama internazionale. È il miracolo del Sistema, divenuto ormai un modello non solo per i paesi in via di sviluppo: in Italia è stato introdotto da Claudio Abbado.
Questo libro racconta la storia di José Antonio Abreu, un grande visionario, ma anche di un modello artistico, educativo e sociale valido a tutte le latitudini: la storia di un’utopia realizzata, fatta di tante storie e di mille volti.
video 1

PREMESSA
LIBRI 1 – per genitori, operatori, educatori
LIBRI 2 – in dolce attesa… (e dopo)
LIBRI 3 – dalla nascita in poi…
LIBRI 4 – da 4 anni in poi
LIBRI 5 – … da 5, 6, 7 anni in poi
LIBRI 6 – … da 8 anni in poi
LIBRI 7 – con suoni da interpretare
LIBRI 8 – … altro

Share this Page