SPUNTINO 004 – musica e matematica….

acattoretti/ novembre 15, 2020/ Uncategorized

SPUNTINO 004
Chi è bravo in musica lo è anche in matematica?

«… E’ comune credenza pubblica e tra alcuni studenti che la musica sia strettamente collegata alla matematica. Ci sono certo alcune sensibili ragioni per considerare i due ambiti associati. Consideriamo le durate del suono in musica: 1 semibreve equivale a 2 minime, a 4 semiminime, ad 8 crome, 16 semicrome e così via. Consideriamo la natura del suono: una ottava si crea raddoppiando la frequenza fondamentale (più bassa) frequentemente in cicli al secondo. Inoltre, i suoni complessi emessi da un cantante o da uno strumento hanno gli armonici, che sono multipli della frequenza fondamentale.
Tuttavia, non ne consegue che le abilità matematiche siano associate alle abilità musicali solo a causa del fatto che la musica abbia proprietà matematiche.
[…] Una evidenza convincente di una speciale connessione tra attitudine musicale e matematica, richiede che l’associazione resti evidente quando l’intelligenza generale sia tenuta costante. Non siamo a conoscenza di tali scoperte.
Inoltre, matematici con dottorati di ricerca non sono più musicali di studenti con una qualifica simile provenienti da facoltà umanistiche»

E. Glenn Schellenberg, Michael W. Weiss, Music and Cognitive Abilities, Department of Psychology, University of Toronto, Mississuga, Ontario, Canada, 2013.

Share this Post