recensione – «Le mie più belle Ninne nanne jazz e altre dolci melodie per i più piccini»

acattoretti/ febbraio 8, 2021/ Uncategorized

recensione del libro musicale:
«Le mie più belle Ninne nanne jazz
e altre dolci melodie per i più piccini»
(fa parte di una collana)

I segreti della relazione tra la musica e il sonno non sono ancora stati svelati, è però vero che cerchiamo la musica in quella parte del giorno che finisce e riponiamo la nostra fiducia nel fatto che la musica sia utile ad accompagnare anche i nostri bambini in quel momento di passaggio.

Che cosa accomuna una nenia popolare, una composizione di un grande autore (Bach, Brahms, ….) per bambini o per aristocratici insonni o queste lullabies jazz? Forse le accomuna un rispetto, un “a bassa voce” (in alcuni casi, ma non sempre), un ‘dire’ sapendo di essere molto ben ascoltati. Quando si canta una ninna nanna ci si dedica in modo particolare a un’altra persona, a un bambino o all’anima intima del bambino che c’è in ognuno di noi quando ci conquista il sonno. “Ich traume von dir – and I dream of you” canta Luis Armstrong nella Onkel Satchmo’s Lullaby (contenuta in questo libro+cd). Alcuni degli autori proposti sono molto noti (Duke Ellington, Gershwin…), altri meno noti ma tutti interpretati da grandi voci (Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Louis Armstrong, Nina Simone, etc.). E, a parte le voci, gli arrangiamenti e la ricchezza strumentale sono davvero notevoli. Le illustrazioni sono state affidate a quattro diverse mani, alternate, con un risultato interessante e piacevole.

Non so se dormiremo o dormiranno i nostri bambini con questo libro+cd, ma sicuramente impareremo tutti qualcosa di più e sentiremo come è importante quella parte del giorno che scegliamo per dedicarci a chi abbiamo di più caro (come suggeriscono anche le illustrazioni del libro) e all’ascolto (dal momento che pensiamo questi ascolti assolutamente come condivisi).
Forse non dormiremo affatto, perché le voci scelte sono meravigliose e cariche di energia e i brani trascinanti….. Ma non bisogna poi dormire per forza, quanto piuttosto imparare ad abbandonare la vigilanza ‘esterna’ per cercare una serenità e una via di ascolto per entrare dentro noi stessi, grazie alla musica.

Anna Cattoretti

Le mie più belle ninne nanne jazz e altre dolci melodie per i più piccini
AAVV Illustrazioni: C. Roederer, E. Fouquier, C. Perrin, A. Huard
Edizioni Curci, 2016

SITO della casa editrice con ascolti

NELLA STESSA COLLANA:

Le mie più belle… melodie classiche per i più piccini 1
Autore: AA. VV. Illustratore: Aurélie Guillerey, Charlotte Roederer, Clotilde Perrin, Vincent Mathy
Con CD Audio

Le mie più belle… melodie classiche per i più piccini 2
Autore: AA. VV. Illustratore: Aurélie Guillerey, Charlotte Roederer, Clotilde Perrin, Vincent Mathy
Con CD Audio

Le mie più belle… Melodie per pianoforte per i più piccini
illustrato da Cécile Gambini, Charlotte Roederer, Claire de Gastold, Vincent Mathy. Traduzione dal francese di Cinzia Di Dio La Leggia
libro cartonato e CD audio, edizione CURCI, 2014 – GALLIMARD, 2012, ISBN 9788863952391
Brani interpretati da: Brani di: Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Johannes Brahms, Camille Saint-Saëns, Erik Satie, Felix Mendelssohn, Modest Petrovic Musorgskij, Claude Debussy, Pyotr Ilyich Ciajkovskij, Ludwig van Beethoven, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach, Joseph Haydn, Franz Schubert, Robert Schumann.

recensione di Anna Cattoretti
Recensione per Nati per la Musica

altri libri simili:
| i libri musicali |
| dai primi mesi in poi… |
| dai 3, 4, 5 anni in poi | dai 5, 6, 7 anni in poi  |

Share this Post