recensione – «Piero Postino e Marcello Metronotte»

acattoretti/ febbraio 8, 2021/ Uncategorized

recensione del libro musicale:
«Piero Postino e Marcello Metronotte»

La musica è anche questo: un luogo d’incontro dove si annullano le mille divergenze che possiamo avere con un’altra persona. Di ciò è convinto ad esempio il grande direttore d’orchestra Daniel Barenboim il quale, attraverso la musica, sta cercando di risolvere conflitti ben più complessi di quelli dei protagonisti della nostra storia.
Nel grande e nel piccolo, vale comunque la pena riflettere su una tale, straordinaria, potenzialità della musica e ringraziamo gli autori per questo.

Piero Postino vive di giorno e Marcello Metronotte di notte e si incontrano solo per pochi minuti, pur condividendo la stessa casa e la stessa bicicletta. All’alba smonta uno e monta l’altro e così al tramonto, finché una situazione inaspettata costringe i due a passare del tempo assieme e a confrontarsi. A uno piace il the con il limone, ….all’altro il latte con il miele, a uno i quiz televisivi, all’altro i film d’avventura. I bellissimi disegni di Gabriele Clima rivelano con tratti efficaci i sentimenti dei personaggi, in umoristico (per noi) conflitto. Tutto sembra precipitare, quand’ecco che una canzone si insinua tra bronci e litigi, tra incomprensioni e intolleranze e conquista entrambi, rivelando ai due un mondo di scoperte e amicizia.

voi, naturalmente! perché non c’è un CD allegato. È una sfida da raccogliere subito e i vostri bambini gioiranno nel sentire la vostra voce e nel vedere come, per loro, vi mettete in gioco. E magari ci sarà qualcuno che vorrà dare in prima persona il buon esempio e ci manderà la sua interpretazione, da condividere su questa pagina. Che ne dite?

PIERO POSTINO e MARCELLO METRONOTTE
Testi di Lodovica Cima
illustrazioni di Gabriele Clima.
Edizione: Il gioco di leggere
Collana: Libricuoriefiori. Libro.

recensione di Anna Cattoretti
Recensione per Nati per la Musica

altri libri simili:
| i libri musicali |
| dai 3, 4, 5 anni in poi | dai 5, 6, 7 anni in poi  |

ALTRE RECENSIONI / ARTICOLI / MATERIALI UTILI / SPUNTINI / CITAZIONI

Share this Post