recensione – «Toni Mannaro Jazz Band in “Note in città”»

acattoretti/ febbraio 8, 2021/ Uncategorized

recensione del libro musicale:
«Toni Mannaro Jazz Band in “Note in città”»

La casa editrice Orecchio Acerbo pubblica libri per bambini molto originali, che spesso fanno l’occhiolino al mondo degli adulti e a temi e motivi della nostra cultura.
Nel caso di “Toni Mannaro Jazz Band in: ‘Note di città’” si tratta della cultura (e storia) del jazz e del suo imprescindibile vissuto umano e cittadino, proposta attraverso la trama, ma anche attraverso dettagli e citazioni presenti sia nel testo, sia nelle illustrazioni. Le tavole di Maurizio A.C.Quarello sono quadri con colori scelti in una precisa zona della tavolozza (tra il rosso e il verde, ma con tutte le sfumature possibili) e la riproduzione degli strumenti musicali, come anche l’espressione del viso dei musicisti mentre suonano, sono dettagliate e molto realistiche, pur nelle forme di un sassofonista-lupo,di una cantante-maialino, di un pianista-talpa e di un pubblico… molto vario.
Nel bel racconto di Manuela Salvi, la storia va al di là del semplice schema d’avventura che spinge ogni protagonista a partire per l’ignoto per ottenere, alla fine, proprio ciò che aveva in mente. Qui si presenta invece quell’opportunità che la vita regala a chi non si arrende e proprio a chi sa cambiare rotta: Toni si trasferisce nella grande città per “diventare il più famoso suonatore” e per “entrare nella band di Maria Pig” e invece troverà ciò che non poteva immaginare, ma che sarà ancor più importante per lui e soprattutto più adatto alla sua natura. Una natura che va scoperta e capita a fondo e che soprattutto non va tradita. I sogni sono bigliettini alle pareti. La principale sfida è con sé stessi. E se il suo aspetto non è rassicurante (quei denti, quei peli…)… vale la pena di ascoltarlo, prima di giudicare! La sostanza deve vincere sull’esteriorità: ed ecco il felice incontro con il pianista Carmine Mole, che non a caso è uno che non si lascia condizionare dalla vista.
I libri come questo sono preziosi, oltre che per l’architettura del racconto e la qualità artistica e narrativa, proprio per ciò che non offrono e allo stesso tempo per le curiosità che suscitano. Nonostante il soggetto, non troviamo infatti un CD in fondo al libro e perciò sarà una bella opportunità, per chi lo legge o per chi lo regala, accompagnare i piccoli lettori nel mondo del jazz, partendo dai mille spunti offerti.
Da parte di Nati per la Musica apriamo, a questo punto, un altro invito ai nostri internauti: accetteremo volentieri i consigli di ascolti jazz per piccoli lettori-ascoltatori che i nostri amici musicisti vorranno proporre! (brani della storia del jazz, ricchi, brevi e vari) e… già che ci siamo… il più possibile attinenti alla storia!

Toni Mannaro Jazz Band in “Note in città”
Racconto: Manuela Salvi
Illustrazioni: Maurizio A. C. Quarello
Orecchio Acerbo, 2006
Premio Andersen per la miglior produzione editoriale ‘fatta ad arte’.

recensione di Anna Cattoretti
Recensione per Nati per la Musica

altri libri simili:
| i libri musicali |
| dai 3, 4, 5 anni in poi | dai 5, 6, 7 anni in poi  |

ALTRE RECENSIONI / ARTICOLI / MATERIALI UTILI / SPUNTINI / CITAZIONI

Share this Post