I TRUCCHI DEL MESTIERE (la MLT in pratica)

Applicazioni pratiche della metodologia Gordon (MLT) nei corsi di musica con bambini da 0 a 6 anni.Seminario di 10 ore  di formazione e di aggiornamento per insegnanti di musica e operatori musicali

Docente: Riccardo Nardozzi (Monaco di Baviera)
Musicologo, Pedagogista musicale, Formatore, Autore di libri, articoli e saggi sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon.
CV completo dell’insegnante: http://www.bambini-musik.eu/riccardo-nardozzi/

 

Una Full Immersion nella pratica dell’educazione musicale rivolta ai bambini da 0 a 6 anni secondo le teorie dell’apprendimento musicale di Edwin Gordon (MLT): un corso intensivo per tutti quegli insegnanti di musica che desiderino avere competenze base per l’organizzazione di un corso di musica destinato a bambini da 0 a 6 anni, o per quegli insegnanti che già applicano il metodo Gordon o che si stanno formando per lavorare come insegnanti di musica attraverso la MLT.
Per informazioni più dettagliate sulla Music Learning Theory o sul concetto di Audiationwww.bambini-musik.eu e QUI

L’insegnante ha una esperienza di più di 12 anni in classi di bambini 0-6 anni in corsi di musica basati sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon, è formatore e docente da più di 7 anni per operatori musicali, insegnanti di musica ed educatori, ed è autore di libri, saggi e articoli originali in lingua italiana sulle teorie di Gordon. Guiderà, pertanto, i partecipanti al corso, partendo dalle loro necessità e insegnando, attraverso due intense giornate di formazione, i trucchi del mestiere nel delicato lavoro di educatore musicale con neonati o con bambini in età prescolare.

Argomenti trattati ed esercitazioni su:
Modi e Metri nella MLT di Gordon, il canto di brani tonali e ritmici senza parole nei modi che si formano sulla scala di do maggiore e in metri usuali e inusuali. Come prendere velocemente confidenza con i modi? Come, con metri inusuali? Quale esercizio fare? Come cantare i brani ‘in audiation’?

Le ‘parole della musica’, i Pattern tonali e i Pattern Ritmici: esercitazione pratica e mirata su pattern tonali e ritmici da cantare nelle classi di musica con bambini da 0 a 3 anni e dai 3 ai 5 anni. Cosa sono i pattern? Come cantare i pattern? Che tipo di pattern e quando, esattamente? Come rispecchiare le risposte vocali e imitative dei bambini?

Se giochiamo, comunichiamo: idee di movimento giocoso e di gioco e movimento da realizzare a lezione; attività in base alla fascia di età dei bambini; il setting e la struttura della lezione;

La gestione del gruppo: relazione con i bambini; relazione con i genitori; relazione con educatrici o maestre della scuola dell’infanzia; relazione con coordinatori e direttori di scuole. Come gestire i casi più difficili a lezione? Come gestire il gruppo di mamme a lezione? Come chiedere la collaborazione di eventuali educatrici presenti?

Ai partecipanti verranno fornite dispense e materiale utili al loro lavoro, anche attraverso invio di materiale ulteriore per email nei giorni a seguire il corso.

Share this Page