recensione – «Il Canto degli Alberi. Il magico viaggio di Antonio Stradivari»

acattoretti/ maggio 9, 2021/ Anna Cattoretti, fisica acustica, libri musicali, musica, musicisti

recensione del libro musicale:
«Il Canto degli Alberi. Il magico viaggio di Antonio Stradivari»

La storia degli abeti rossi di Paneveggio (Parco Naturale di Paneveggio e delle Pale di San Martino, in Trentino), viene raccontata ai bambini, con una bellissima favola e la registrazione di musiche che mettono in risalto il colore di tutta la famiglia degli strumenti ad arco, costruiti proprio con il legno di quei magnifici alberi (detto appunto “legno di risonanza”): dagli acuti vibranti dei violini, al calore di viole e violoncelli, alla profondità del contrabbasso.
Il libro è un omaggio a una delle grandi e illustri tradizioni artigiane del nostro Paese: quella della liuteria classica che prosegue ininterrotta dal Cinquecento e si è fregiata di nomi illustri di singoli e di ‘famiglie’ (Amati, Stradivari e Guarneri del Gesù, per ricordare solo i principali), e allo stesso tempo è un omaggio alla natura e alla sua anima, che ci raggiunge e tocca in ogni sua forma.

Nell’autunno 2018 la foresta di Paneveggio è stata in parte distrutta da una tempesta di inaudita violenza, complici gli attuali cambiamenti climatici imputabili al dissennato agire dell’uomo. Anche se profondamente rattristati, vogliamo sperare, come viene raccontato nella favola musicata, che con il tempo la foresta torni a costituirsi, gli alberi possano ritrovare la loro voce e tornino a cantare nel vento di montagna. Nel libro troviamo l’amore e l’orgoglio per una foresta preziosa per la musica e bella e felice nel suo assetto naturale, che dovremmo tutti conservare e proteggere.
Lo scrittore Paolo Rumiz e il violoncellista Mario Brunello, nel novembre 2018, si sono fatti portavoce di questo impegno collettivo per la natura e per l’ambiente, rendendo un commosso omaggio alla foresta di Paneveggio che tanto ha dato al mondo della musica, nei secoli.

video:
11:11 dell’11/11/18 MARIO BRUNELLO E PAOLO RUMIZ

Il canto degli alberi. Il magico viaggio di Antonio Stradivari
Autori: Paolo Vanacore e Andrea Basevi, Illustrazioni: Giulia Baratella
Voce recitante: Patrizia Ercole
Musiche: Andrea Basevi, eseguite dai giovanissimi dell’Accademia cameristica Lorenzo Perosi, diretti da Vittorio Marchese
Edizione Sillabe 2018
Codice: 9788883475658
Età: dai 7 anni

recensione di Anna Cattoretti

altri libri simili:
| i libri musicali |
dai 5, 6, 7 anni in poi  | dagli 8 anni in poi 

ALTRE RECENSIONI / ARTICOLI / MATERIALI UTILI / SPUNTINI / CITAZIONI


Share this Post