MONTESSORI e GORDON 1

L’ASCOLTO RECIPROCO E LA CRESCITA ARMONICA.

Attraverso un percorso di confronto tra due importanti metodologie dell’educazione, quelle di Maria Montessori ed Edwin E. Gordon, il corso vuole fornire strumenti didattici che aiutino la crescita armonica del bambino, favorita dalla relazione attenta e collaborativa degli educatori, in un ambiente adatto alla sperimentazione e all’apprendimento.

DESTINATARI: seminario di formazione per educatrici/educatori del Nido e della Scuola dell’Infanzia.

CONTENUTI:

  • La metodologia educativa secondo Montessori e Gordon, punti in comune.
  • La mano dell’educatrice e la guida informale.
  • Sviluppo motorio e percezione dell’ambiente che lo circonda.
  • Movimento e Audiation.
  • Il Nido luogo di relazioni, lo spazio come ambiente di vita, al Nido con il corpo.
  • Setting, ambiente sonoro, la musica in movimento crea la relazione, dal movimento nasce la musica.
  • Materiali e organizzazione dell’ambiente.
  • Laboratorio espressivo cognitivo
  • Musica come linguaggio in evoluzione
  • Il raggiungimento delle autonomie.
  • Percorsi musicali sperimentati dai bambini.Il corso alternerà momenti teorici a momenti pratici.

DURATA e GIORNI: 8 ore in una giornata (9.00-13.00 e 14.30-18-30) oppure 12 ore in due giornate (10.00-13.00 e 14.30-17.30).

Docente: Paola Conte ed Emanuela Celi (Roma)

Paola Conte Musicista violoncellista e insegnante/didatta di musica.
Emanuela Celi Coordinatrice di asili nido, esperta montessoriana, laureanda in Scienze della formazione.

Paola Conte
Musicista violoncellista e insegnante/didatta di musica, ha conseguito la Maturità Classica e si è diplomata a pieni voti in Violoncello presso il Conservatorio di Genova. In seguito si è perfezionata sotto la guida dei Maestri Antonio Janigro e Mario Brunello.
Ha svolto attività concertistica facendo parte di molte orchestre sinfoniche e da camera con le quali ha tenuto concerti in Italia e all’estero; fa parte dell’organico dell’Orchestra Antonio Salieri (Roma).
Dal 1992 ha intrapreso un’intensa attività didattica specializzandosi in didattica infantile sulla metodologia Dalcroze, Orff e Gordon.
Insegnante di violoncello tradizionale e secondo la MLT di E.E. Gordon in molte scuole di musica. Fondatrice e coordinatrice didattica della scuola di musica milanese Studiumusica. Referente didattica nazionale e referente Campus musicali per l’associazione AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) di Roma. Coordinatrice dei progetti musicali per bambini 0/6 anni di alcune scuole di musica romane. Insegnante di musica presso scuole elementari e materne e nidi di Milano e di Roma. Tiene concerti per bambini 0/6 anni e genitori con l’ ensemble “Allegro capriccioso”  presso l’Accademia Filarmonica Romana  e in altre sale e teatri italiani. Ha collaborato con Aslico per la realizzazione di progetti Opera Kids.

Emanuela Celi
In possesso di diploma di Maturità Classica e di diploma di “Dirigente di Comunità”, ha seguito il Corso di Formazione presso il Centro Nascita Montessori e diversi seminari di aggiornamento È laureanda in “Scienze della Formazione Primaria” e ha un Master per Educatori conseguito presso la Pontificia Università Lateranense presso l’Istituto “Villa Flaminia”.
È stata per 8 anni coordinatore- tutor di una scuola materna ed elementare parificata di Roma.
È docente di corsi di formazione per il Comune di Roma, rivolti a diverse figure professionali. È stata coordinatrice di cooperative sociali, formatrice per operatori scolastici ed operatori nel settore sociale. Educatrice e coordinatrice di nidi aziendali e comunali di Roma. Attualmente è impiegata come insegnante di scuola dell’infanzia presso l’Istituto Paritario “San Giuseppe” e coordinatrice referente della stessa.

Share this Page