Anna Cattoretti

cell. 329.1935.380
info@musicaperbambini.eu
Pagina FB MLT caffè: https://www.facebook.com/valeria.viola.9022
Pagina FB MpB: https://www.facebook.com/MpB.MusicaperBambini/

i suoi CORSI come formatrice 

Ha alle spalle un percorso accademico di ricercatrice di musica antica e ha trovato la sua vera vocazione nella realtà viva del fare musica per e con i bambini piccoli e le loro famiglie: mestiere difficile e nuovo in cui si fondono pratica, sperimentazione, studio e ricerca. 

Musicista e bibliotecaria, esperta di pedagogia musicale e di libri musicali per l’infanzia, si è
laureata a pieni voti in Musicologia presso l’Università di Pavia e si è laureata in Flauto traverso al Conservatorio di Piacenza e alla Scuola Civica ‘Claudio Abbado’ di Milano. Ha svolto un percorso come concertista (sia in Italia sia all’estero, in ensembles da camera e in spettacoli teatrali e ha inciso per diverse case discografiche) e si è dedicata alla ricerca musicologica (per 10 anni coordinatrice scientifica della Fondazione – Stichting P. A. Locatelli di Amsterdam – Cremona, per la pubblicazione di Opera Omnia e revisioni critiche di musica del XVIII secolo; monografie, curatele ed edizioni per le case editrici Brepols e Schott, voci di enciclopedia – ad es. “Mailand” per la MGG -, conferenze, convegni, articoli su riviste di settore, progetti di ricerca, etc.).

Dal 2004 si è dedicata alla didattica musicale per l’infanzia prima con il Metodo Orff e i percorsi SIEM, poi con la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, seguendo tutto il percorso di formazione Aigam (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) per l’insegnamento ai bambini e per la musica in gravidanza: pedagogia musicale per la fascia 0-6 e 6+, musica strumentale, diversi seminari, etc. È stata associata Aigam dal 2007 al 2019 e dal 2016 è stata Tutor di tirocinio Aigam. Ha insegnato musica secondo la MLT di Edwin E. Gordon in Nidi, Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e in Corsi privati (fino al 2018 con i marchi Aigam Musicainfasce®, SviluppoMusicalità®, Alfabeto della Musica® e MusicaInAttesa®). Dal 2012 ha organizzato e ha partecipato alla realizzazione di Concerti per Bambini in Italia e in Svizzera, assieme a musicisti e colleghi (Mia Ensemble e Gordon Ensemble in diverse sale e istituzioni tra cui: Lugano: Sala Paradiso; Milano: Teatro Elfo Puccini / Teatro Dal Verme / BookCityMilano / Castello Sforzesco – Le Mani Sapienti / Umanitaria; Varese: per il FAI al Castello di Masnago e a Villa Panza / Festival Nature Urbane, etc.).

Dal 2009 collabora per la diffusione dei Programmi Nati per la Musica e Nati per Leggere (come bibliotecaria) organizzando numerosi incontri e conferenze; nel 2014-15 è stata referente regionale Nati per la Musica.
Dal 2018 collabora con Gordon Uruguay (pres. dr. Florencia Secco).
Ha fondato Musica per Bambini per uno scambio, studio e formazione continua con carissimi colleghi, nel mestiere ‘pionieristico’ di far musica con i bambini a partire dalla nascita (e prima).

Oltre a diverse pubblicazioni musicologiche (Brepols, Schott, MGG, etc.) ha scritto di pedagogia musicale: per la Curci nel volume: “Il bambino e la musica” a cura dell’Aigam (2010), per  Polis – Regione Lombardia: “La musica per bambini in Biblioteca” (2018), per Gordon Uruguay: “Los Beneficios de la Música para la Primera Infancia” (2018 – traduzione in italiano QUI) e recensisce libri musicali per bambini per il Programma Nati per la Musica e la pagina FB Musica per Bambini, poi raccolti QUI.
Alcuni suoi articoli sono presenti: QUI.

È formatrice in corsi per Educatrici del Nido e della Scuola dell’Infanzia e per Gestanti (Associazione Lirica e Concertistica Italiana As.Li.Co.Opera EducationArenada).
Tiene inoltre corsi di aggiornamento per bibliotecari sulla produzione editoriale musicale per l’infanzia (analisi, bibliografia e criteri di scelta) (Polis – Regione Lombardia 2018 e 2021).

Share this Page