Crescendo in Musica

L’associazione Crescendo in Musica organizza attività didattica per tutte le fasce d’età e in particolare promuove la didattica per l’infanzia includendo al suo interno le proposte di Musica per Bambini: corsi di musica per bambini della fascia 0-6 anni, corsi di formazione per educatori/educatrici dei servizi 0-6, incontri informativi con i genitori, concerti per bambini e famiglie.

Fondata nel 2001 con il nome “Sabina Musica 2001 Città di Monterotondo” e rinominata “Crescendo in Musica” nell’anno 2012, nasce dalla volontà di divulgare e consolidare un’esperienza nel campo della didattica strumentale mirata all’attività di musica d’insiemeorchestrale.

I corsi di strumento, svolti in molte sedi nel territorio di Rieti e Roma, sono stati pensati e attivati con lezioni collettive che sviluppassero una tecnica strumentale mai scissa dal contesto musicale e mai resa arida e fine a se stessa; in particolare, i laboratori di violino tenuti dal M° G. Occhioni, hanno portato ad eccellenti risultati: premi nazionali ed internazionali vinti in concorsi ai quali gli allievi hanno partecipato, ad esempio: Concorso Internazionale Rovere d’oro 2001, Concorso Nazionale Chroma 2013.
Dopo aver costituito due orchestre di giovanissimi, dai 5 ai 13 anni, Orchestra Giovanile di Roma e Orchestra Isola Sabina dell’I.C. di Montelibretti-Moricone; un’orchestra composta di ragazzi dai 14 ai 23 anni, Orchestra Humoresque; un coro, Coro Sabina Musica Città di Monterotondo; per più di venti anni ha svolto attività didattica e concertistica tenendo concerti in tutto il Lazio e in altre regioni Italiane quali Lombardia, Piemonte, Umbria etc.

Da alcuni anni l’associazione svolge lezioni di strumento: laboratori di violino presso l’Istituto Comprensivo di Poggio Moiano nelle sedi di Scandriglia e Poggio Nativo.
Il percorso didattico musicale proposto prevede anche la possibilità di ottenere le certificazioni musicali di ABRSM ( Associated Board of the Royal Schools of Music) in quanto l’Istituto comprensivo di Poggio Moiano è diventato sede di esame di ABRSM per la provincia di Rieti.

Sentendo la necessità di divulgare la musica nella prima infanzia con appositi percorsi didattico/musicali e attraverso la formazione di insegnanti educatori, sono stati avviati i progetti “Musica per Bambini”:
– corsi di musica per bambini 0-6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E Gordon
– corsi di violoncello e alfabetizzazione musicale per bambini dai 6 anni
– corsi di formazione musicale per educatori ed educatrici dei servizi 0-6 ispirati alla pedagogia montessoriana e basati sui principi della didattica musicale di E.E.Gordon.

Crescendo in Musica porta avanti anche la divulgazione (conferenze, articoli, recensioni, indicazioni) per famiglie, insegnanti e operatori dell’amministrazione e della cultura (bibliotecari).

Associazione Musicale Crescendo in Musica
Presidente Giuseppe Occhioni
Sede legale via Cesare Battisti 13, Monterotondo (RM) – C.F.06652441004 – P.I. 06652441004

Responsabile didattico Paola Conte
crescendoinmusica2021@gmail.com
cell.3405998378
www.musicaperbambini.eu
FaceBook: @mpbRoma
Istagram: musica_per_bambini_a_roma
Twitter: @MUSICApBAMBINI

Share this Page