Paola Conte

cell. 340 5998378
email:
paolaconte.mpb@gmail.com
crescendoinmusica2021@gmail.com

Pagina FaceBook: @mpbRoma  https://www.facebook.com/mpbRoma
Istagram: musica_per_bambini_a_roma
Twitter: @MUSICApBAMBINI

i suoi corsi a Roma

Musicista violoncellista e insegnante/didatta di musica

Paola Conte ha conseguito la maturità classica nel 1985 e si è diplomata a pieni voti in violoncello nel 1989 presso il Conservatorio di Genova.

Appena diplomata ha cominciato a svolgere attività concertistica presso orchestre sinfoniche e da camera con le quali ha tenuto concerti in Italia e all’estero: Orchestra Rai di Milano, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra dell’Associazione Musica Rara, Orchestra del Teatro Argentina di Roma, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra da Camera dell’Associazione Salieri. Ha suonato in trio quartetto e quintetto d’ archi spaziando dal repertorio barocco a quello classico e romantico.

Nel 1992 ha intrapreso un’intensa attività didattica specializzandosi in didattica musicale infantile. Ha seguito corsi SIEM sulla metodologia Jacques-Dalcroze e Orff.  E’ stata titolare della cattedra di violoncello, di propedeutica musicale e di musica d’insieme presso l’istituto musicale Brera di Novara e titolare della classe di violoncello presso il Liceo musicale di San Donato Milanese.

Ha collaborato sempre come insegnante di violoncello per i bambini piccoli anche con la Scuola di musica il Classico di Milano, inoltre è stata operatrice musicale presso alcune scuole materne ed elementari milanesi. Nel 1994 ha fondato la scuola di musica Studiumusica a Milano; all’interno di questa scuola oltre che essere la responsabile ed insegnante di tutti corsi collettivi e della classe di violoncello ha svolto attività organizzativa e di coordinamento didattico.

Trasferitasi a Roma nel 2001, si è specializzata in didattica Orff seguendo i corsi organizzati dalla Scuola di musica Donna Olimpia e ha svolto progetti musicali in alcune scuole elementari e materne; parallelamente all’attività didattica ha continuato ad esibirsi collaborando con orchestre sinfoniche e da camera romane.  E’stata titolare della classe di violoncello e musica d’insieme presso il Centro musicale Aureliano.

Nell’anno 2008/2009 ha frequentato il Corso nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon ed è diventata Insegnante Associato AIGAM.
Nel 2011 ha frequentato il corso di Istruzione Formale: “L’educazione vocale e strumentale del bambino dai 6 anni in poi secondo la MLT di Edwin E. Gordon”.

Ha frequentato diversi seminari tenuti da formatori AIGAM e da docenti provenienti dal Gordon Institute sulla didattica strumentale, completando così la sua formazione sulla Music Learning Theory. Dal 2009 svolge progetti di Musica per bambini delle fasce d’età 0-3 e 3-6 in molti nidi e materne di Roma (fino al 2018 con i marchi Aigam Musicainfasce® e SviluppoMusicalità®) e tiene concerti per bambini e genitori.

Dal 2012 al 2018 è stata organizzatrice e referente dei Campus nazionali estivi AIGAM. Dal 2013 al 2016 è stata referente didattica AIGAM: responsabile corsi in Sede e progetti nazionali AIGAM, responsabile progetti AIGAM per la Lombardia.

Dal 2012 insegna violoncello secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, fino al 2018 corsi nella sede Aigam di Roma come Alfabeto della Musica®;

dal 2018 presso la Casa della Musica Elefantino Verde, la Scuola di Musica Arvalia e l’Istituto Santo Spirito, nell’anno scolastico 2020/2021 è entrata a far parte, come insegnante di violoncello dell’Accademia Muasicale Sherazade.

Nel 2018 ha cominciato la sua attività di formatrice per educatori ed educatrici dei servizi 0/6 anni svolgendo a Roma e a Milano seminari e formazione permanente su percorsi di insegnamento musicale ai bambini. La formazione musicale proposta è basata sulla metodologia gordoniana e ispirata alla didattica montessoriana.

Svolge attività concertistica con l’Orchestra Salieri di Roma; tiene concerti per bambini 0/6 anni e genitori con l’ensemble “Allegro Capriccioso”: di stanza a Roma  presso la prestigiosa Accademia Filarmonica Romana (circa una ventina di concerti all’anno) e in altre località italiane.
Ha collaborato con ASLICO in progetti Opera Kids, l’opera per i bambini.

Ha scritto articoli di pedagogia musicale per la rivista SIEM “Musica Domani”, per Arcipelagomilano e per il portale “Lo specchio di Alice”.

Share this Page