Valeria Viola

cell.349.4647490
valeriaviolamail@gmail.com

i suoi corsi a Roma

Insegnante di educazione musicale secondo la Music Learning Theory di E. Gordon, specializzata nella fascia d’età 0-6 anni, svolge corsi di musica presso asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie di Roma.

Si avvicina alla musica sin da piccola: all’età di 10 anni intraprende lo studio del pianoforte e successivamente consegue il Diploma di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio A. Cimarosa di Avellino. Conseguito il diploma di maturità classica, prosegue gli studi musicali a Bologna, dove frequenta il DAMS e si laurea con Lode presentando una Tesi in Pedagogia Musicale.

Per diversi anni collabora con il Gruppo di Ricerca della Cattedra di Pedagogia musicale del DAMS, diventa socio del SagGEM (il Gruppo di lavoro per l’Educazione musicale nato all’interno dell’Associazione bolognese “Il Saggiatore musicale”) e partecipa in veste di tutor alla rassegna di seminari sulla didattica dell’ascolto.

Durante gli anni dell’Università, insieme ad un gruppo di studenti, si appassiona al tema dell’Ecologia sonora e alle sue implicazioni in ambito sociale, giuridico, pedagogico, oltreché musicologico. Tali studi si concretizzano prima nella pubblicazione di un articolo sulla rivista Note su Note (anno IX-X, nn. 9-10, 2002) e poi nella realizzazione della tesi di laurea.

Nel 2006 si trasferisce a Roma e si avvicina alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, frequenta il Corso Nazionale di Formazione L’Educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo Music Learning Theory di Edwin E. Gordon organizzato dall’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento musicale) e nel 2007 diventa Insegnante AIGAM, associazione con cui collaborerà per oltre 10 anni.
Nel 2008 frequenta il corso di formazione specialistico L’istruzione formale secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon per bambini da 6 a 12 anni.

Nel 2009 è membro della commissione scientifica che cura l’organizzazione del primo convegno AIGAM Il bambino in ascolto. L’apprendimento musicale tra senso e sensorialità, tenutosi a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica. Al convegno partecipa anche in veste di relatore presentando un saggio dal titolo Alla conquista dell’ascolto (gli atti del convegno sono pubblicati sul sito www.aigam.it)
Successivamente collabora alla stesura del libro Il bambino e la musica. L’educazione musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin. E. Gordon, edito dalle Edizioni Curci nel 2010.

Nel 2015-2016 frequenta i Seminari specialistici La didattica corale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e La didattica pianistica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

Dal 2015 al 2017 ricopre il ruolo di Responsabile Didattico dei Corsi della Sede AIGAM.

E’ Socia SIEM, Società Italiana Educazione Musicale.

Share this Page