Valeria Antenore

cell. 328 26 93 832
valante1185@yahoo.com
pagina FB: https://www.facebook.com/valeria.antenore
i suoi corsi a Roma

FORMAZIONE
Ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte e si è diplomata con successo nel 2011 presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Si è perfezionata a Firenze con Maria Teresa Carùnchio, docente del Conservatorio L. Cherubini di Firenze, e a Norcia, dove ha frequentato i Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale e la Masterclass sulle 32 Sonate di Beethoven, tenuta dal M° Giorgio Vidusso.

Dal 2011 al 2014 ha frequentato la Sonus Factory School of Contemporary Music di Roma, studiando pianoforte e tastiere con Feliciano Zacchìa. In questo periodo si è esibita in numerosi eventi e manifestazioni a Roma e a Londra, al termine del Summer Camp di Song Writing presso l’accademia londinese The Institute.

Nel 2013 ha conseguito il Diploma di Rockschool (Grade 8), che con la EQF (quadro europeo delle qualifiche per la parificazione delle carriere scolastiche) corrisponde a qualifica di 3 Livello.

Nel 2012 ha frequentato, presso Sonus Factory, un seminario propedeutico all’utilizzo del software Logic Pro (per Macintosh) e nel 2013 ha partecipato alla clinic “Organo Hammond; analogico e digitale a confronto” a cura di Max Tempia e Guido Scognamiglio.

Nel Settembre 2015 ha partecipato al seminario interattivo di ear-training sullo sviluppo della musicalità e dell’improvvisazione attraverso il canto: “Ci vuole orecchio”, tenuto a Roma dal M° Marcello Allulli.

Dal 2014 al 209 è Insegnante Associata Aigam e utilizza i marchi: “Music Moves for Piano®”, “Alfabetodellamusica®”, “Sviluppomusicalità®” e “Musicainfasce.

Ha seguito il corso completo di formazione secondo la MLT di Edwin E. Gordon presso l’Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento musicale (AIGAM), sia per la parte relativa all’insegnamento con bambini da 0 a 6 anni e in età scolare, sia per le donne in gravidanza, sia per l’insegnamento del pianoforte secondo la MLT:
– 14° Corso Nazionale di Formazione Aigam “L’Educazione Musicale del Bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” (Roma, AIGAM a.a. 2014/2015).
– seminario “Musica in dialogo con la mente e lettura con il Do Mobile”, a cura di Alberto Odone, docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como (Roma, AIGAM 2014).
– corso di 21 ore “Dal respiro alla voce”, a cura di Catharina Kroeger (Metodo Middendorf) (Roma, AIGAM a.a. 2014/2015).
– 1° Corso Nazionale di Didattica Pianistica “Music Moves for Piano” di Marilyn Lowe, secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon (Pisa, AIGAM – Scuola di Musica Amadeus, a.a. 2013/2014).
– seminario “La creatività e l’improvvisazione nell’educazione musicale dei bambini e dei ragazzi da 6 anni in su secondo la Music Learning Theory di E. Gordon”, a cura del Prof. Christopher D. Azzara (Eastman School of Music – USA, membro GIML Gordon Institute of Music Learning; Roma, AIGAM 2015).
– corso di formazione “La musica nella preparazione al parto e alla nascita” (Roma, AIGAM 2015).

Nel 2013 ha frequentato il Corso di Primo Soccorso (20 ore) presso la Croce Rossa Italiana (Comitato XIII e XIV di Roma) ed è in possesso dell’attestato di validità internazionale di BLS (Basic Life Support) e PBLS (Pediatric Basic Life Support).

È in possesso dell’attestato di validità internazionale di BLS (Basic Life Support) e PBLS (Pediatric Basic Life Support), oltre ad aver frequentato il Corso di Primo Soccorso (20 ore) presso la Croce Rossa Italiana (Comitato XIII e XIV di Roma).

DIDATTICA
Ha insegnato e insegna pianoforte per diverse associazioni musicali, accademie e istituti (percorso accademico tradizionale, classico e moderno, e percorso secondo la MLT di E.E. Gordon – Music Moves for Piano®), tra cui: Associazione Culturale “Eximia Forma Per Carmelo Piccolo” in convenzione con l’Istituto Comprensivo “Ovidio” di Roma, Scuola di Musica “I. Ridolfi”, in convenzione con l’Istituto Comprensivo “I. Ridolfi” di Tuscania (VT); Scuola di Musica “il Circolo delle Quinte” (RM).

Ha insegnato nei corsi di musica per bambini a partire dalla prima infanzia, secondo la Musica Learning Theory di e. E. Gordon, in numerosi istituti pubblici e privati di Roma e presso la Sede AIGAM.

ATTIVITÀ ARTISTICA e CONCERTISTICA
In ambito classico, dal 2009 è pianista del Trio di Musica da Camera “Elisei-Valle-Antenore” (due clarinetti e pianoforte) e si è esibita in trio o come solista in diverse sale e teatri.

Ha un’avviata attività concertistica (pianoforte e tastiere) che la vede impegnata in diverse Band con le quali si esibisce in numerosi club della capitale e dintorni, riscuotendo un notevole consenso di pubblico (MGM, FNM, Pringirls, Milky Waves, Andrè Arcos Project, Millennium Band, G-Rock, The Italian Job, Reston Flowers, Cartoon Shock, LeBandesonore, Contrabbossa).

Nel Luglio 2018 si esibisce con la band originale “Le Bandesonore” (sperimentale/avanguardia) durante la XIII edizione della rassegna “Fiati in Concerto” di Ferentino (FR) insieme al sassofonista Rosario Giuliani (special Guest).

Nell’ambito della musica per l’infanzia, partecipa di volta in volta in veste di organizzatrice, coordinatrice artistica, arrangiatrice ed esecutrice (voce e pianoforte) a numerosi concerti per bambini e lezioni concerto, tra cui:

– Concerti per bambini “Allegro Capriccioso”, presso l’Accademia Filarmonica Romana (Roma), Villa Panza (Varese), Teatro Sociale di Como (per ASLICO, Como) e in numerose altre sale e teatri in Italia (dal 2015).
Lezioni concerto Aigam “Che orecchie grandi che ho!”, “Un concerto tutto matto!” e “Musica in-attesa” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma (2015).
Rassegne di lezioni concerto per bambini del teatro Keiros di Roma “sol-mi-do-Musica!”
Ad.Agio Family “In viaggio per l’Africa”, a cura di Andrea Apostoli (2016).
– Concerto “Musica per le mie orecchie e il mio cuore” organizzato da Aigam in collaborazione con l’associazione Novemesieungiorno presso l’Auditorium Licinio Refice di Frosinone nel 2016, e presso la Casa della Cultura di Frosinone nel 2019.
– “MusicaMaestro!”, lezione concerto Aigam per bambini e famiglie presso il Teatro Parioli di Roma (2016).
– “Ma che musica!” concerto Aigam presso la Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma (2017).

Ha preso parte all’allestimento e alla realizzazione dello spettacolo “Le mille storie di Alì” presso il Teatro “Rivellino” di Tuscania (2013), organizzato da.

Nel 2012 ha collaborato con l’Istituto Comprensivo Statale “Ettore Sacconi” di Tarquinia alla realizzazione dell’operina musicale “Brundibar”, di Hans Kràsa, accompagnando al pianoforte lo spettacolo, che ha riscosso un notevole consenso di pubblico ed è stato perciò riallestito nel gennaio 2013.

È attualmente impegnata in numerosi progetti musicali artistici e didattici.

Share this Page