per genitori educatori operatori

| i libri musicali | per genitori educatori operatori | in dolce attesa | dai primi mesi in poi… | dai 3, 4, 5 anni in poi | dai 5, 6, 7 anni in poi  | dagli 8 anni in poi |  libri con suoni da interpretare | altri materiali (filastrocche, film, video, siti, etc.)

per genitori educatori operatori

Proponiamo una serie di libri divulgativi di buon livello, per chi vuole avvicinarsi alla musica:
01 Libri che trattano della relazione, basata sulla musica, che i genitori possono stabilire con i bambini, a partire dalla nascita (con magari repertori di canti)
02 Guide all’ascolto
03 Libri e siti che riguardano musica e scienza
04 Libri utili alla didattica

• Inoltre, per conoscere strumenti, generi (etnica, classica, operistica, jazz, rock, etc.), interpreti e compositori, un buon punto di partenza è cominciare a leggere e ascoltare, assieme ai propri bambini, le pubblicazioni per bambini a partire da 6 anni che trattino di questi argomenti.

01 MUSICA e RELAZIONE nella prima infanzia

*** Ascolta con lui, canta per lui
Andrea Apostoli – Edwin E. Gordon
Edizioni Curci, 2005
con CD audio
Codice: 9788863950458

Un libro fondamentale; CD: canti a cappella (vocali) molto vari e belli; viene inizialmente proposto un canto a voce sola; segue la proposta di un accompagnamento, cui si somma il canto stesso; quindi un altro accompagnamento….; il CD esprime tutta la passione del lavoro di un gruppo di insegnanti e musicisti che con l’AIGAM, dal 2000, inauguravano corsi e concerti per bambini a partire dalla nascita.

Una guida introduttiva alla Music Learning Theory (MLT) di E.E. Gordon rivolta a genitori, educatori e insegnanti non in possesso di specifiche competenze musicali. Il cd allegato (da ascoltare con i propri bambini) contiene canti senza parole eseguiti con voci sole dal “Gordon Ensemble” e composti secondo i principi della MLT. Per le loro caratteristiche di brevità e varietà ritmica, melodica, armonica, favoriscono lo sviluppo dell’attitudine musicale nella prima infanzia.

Cantami ancora! Antiche melodie e giochi per crescere con la musica
Autori: Manuela Filippa, Elena Malaguti, Costantino Panza, Manuel Staropoli
Editore: Il leone verde Edizioni, collana: Il bambino naturale, 2016
Codice: 9788865801628
con CD allegato

Un libro utile soprattutto per i molti suggerimenti.
Il canto rivolto al bambino è un atto spontaneo, naturale e universale. Noi genitori cerchiamo canzoni nella nostra memoria o inventiamo nuove melodie per esprimere i nostri sentimenti.
Le musiche scelte (con spartito), sono molto omogenee per stile e organico strumentale e molto semplici; a esse, in alcuni punti, si sovrappone una voce che canta un testo, per esemplificare quale potrebbe essere l’improvvisazione di un testo semplice, da parte di un genitore, su una musica nota.

*** Il bambino e la musica. L’educazione musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
raccolta di articoli di vari autori, a cura di Sivia Biferale
Curci, 2010
Codice: 9788863950885

Una testimonianza diretta di alcuni insegnanti Aigam, pionieri nella pratica musicale con bambini da zero a 6 anni, e alcuni contributi teorici di esperti del settore. Un libro importante per comprendere un lavoro di ricerca continuativo e capillare, che sta alla base della MLT gordoniana e che motiva chi la pratica.

02 GUIDE ALL’ASCOLTO e DIVULGAZIONE

RAI-RADIO 3 ha proposto una serie di interessanti “LEZIONI DI MUSICA” che si possono riascoltare su RAY PLAY RADIO

ARCHIVIO completo delle puntate di “Lezioni di MUSICA” (dal 2012)

Un numero della bellissima rivista dedicata alla letteratura per l’infanzia LiberWeb è dedicato alla musica:
LiberWeb – Crescendo in musica – n° 130

sommario: L’orecchio che sa esplorare Stefano Zenni (p. 18-20) / L’armonia della diversità. Maurizio Disoteo (p. 21-23) / Alla scoperta dell’improvvisazione. Intervista di Guia Altieri a Maurizio Vitali (p. 24-25) / Il bebè e l’orchestra. Anna Cattoretti (p. 26-29) / Albi sonori e libri in versi. Francesca Tamberlani (p. 30-33) / Ritmo, tempo, movimento. Teresa Porcella (p. 34-39) / L’amplificatore delle emozioni. Intervista di Eléonore Grassi a Janna Carioli (p. 36-37) / I libri da non dimenticare. Anna Castagnoli (p. 40-41) / Tutti i suoni delle parole. Conversazione di Elisabetta Garilli con Emanuela Bussolati e Gek Tessaro (p. 42-46) / Un canto in testa. Intervista di di Eléonore Grassi a Bruno Tognolini (p. 44-45) / La musica delle cose. Gabriela Zucchini (p. 47-51) / Buchi spazio-temporali, tra passato e futuro. Intervista di Gabriela Zucchini a Matthieu Mantanus

la rivista è disponibile anche in formato PDF
Per acquistarla: 1. su BookRepublic / 2. inserire “IDEST” nella striscia di ricerca / 3. acquistare

*** Giocare con la musica
di Leonard Bernstein, a cura di Jack Gottlieb.
Casa editrice Excelsior1881, 2007  poi Il Castello, 2018
ISBN 9788861580329 – 9788865209646
Un volume non recente, ma ricco di storia ed esperienza, che raccoglie la fedele trascrizione delle spiegazioni sulla musica e gli esempi che il direttore d’orchestra Leonard Bernstein preparava per i suoi “Young People’s Concerts”.
Questi “concerti per ragazzi” (con la New York Philharmonic!) vennero inaugurati nel 1924 e guidati da Bernstein tra il 1958 e il 1972. Fu, tra l’altro, con Bernstein che i “concerti per ragazzi” vennero trasmessi puntualmente in televisione.
È consigliabile vedere e ascoltare anche i video dei concerti, che sono disponibili su YouTube. In lingua inglese si trovano tutti; alcuni si trovano tradotti in spagnolo, alcuni in italiano:
video 1

*** Mozart era un figo, Bach ancora di più
Come farsi sedurre dalla musica classica, innamorarsene alla follia e diventarne dipendenti per sempre
di Leonora Armellini e Matteo Rampin. Salani, 2014, pp. 208
EAN: 9788867151844
Molto chiaro, utile e piacevole.
Al di là del titolo che vuol essere a tutti i costi accattivante e dissacrante, un libro importante per la capacità di spiegare la musica, il suo percorso, il suo perché, scritto con intelligenza, precisione, ma anche con passione, comunicativa, leggerezza e divertimento.

*** Come il jazz può cambiarti la vita
di Wynton Marsalis con Geoffrey C. Ward, traduz. di Edoardo Fassio
Serie Bianca Feltrinelli, 2008
ISBN: 978-88-07-17163-5
Il mondo visto da una prospettiva jazz!

***La musica salva la vita
di Ambra Radaelli
Editore: Feltrinelli, ISBN: 9788807172328, 2012.
Venezuela: uno dei posti al mondo dove vivere è più difficile, tra crimine e povertà. Eppure nel paese, sono più di 350 mila i bambini e ragazzi “a rischio” che, attraverso la musica, trovano un senso alla vita, un riscatto sociale, una professione. Il “Sistema”, creato da José Antonio Abreu nel 1975 a Caracas, conta oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e 180 nuclei operativi. Una di queste orchestre è considerata tra le 5 migliori al mondo. Molti di questi bambini sono ormai musicisti di fama internazionale. È il miracolo del Sistema, divenuto ormai un modello non solo per i paesi in via di sviluppo: in Italia è stato introdotto da Claudio Abbado.
Questo libro racconta la storia di José Antonio Abreu, un grande visionario, ma anche di un modello artistico, educativo e sociale valido a tutte le latitudini: la storia di un’utopia realizzata, fatta di tante storie e di mille volti.
video 1

L’altra voce della musica. In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e L’Avana
con DVD
Editore: Il Saggiatore – Collana: Opere e libri
Anno edizione: 2010
EAN: 9788842816362
L’incontro tra Claudio Abbado e José Antonio Abreu in Venezuela.
Il video

*** La musica sveglia il tempo
di di Daniel Barenboim (Autore), E. Cheah (a cura di), L. Noulian (Traduttore)
Edizioni Feltrinelli 2012
Codice: ISBN-13: 978-8807880285

“Questo non è un libro per musicisti o per non-musicisti, è piuttosto un libro per le menti curiose di scoprire le corrispondenze fra musica e vita, e la saggezza che diventa comprensibile all’orecchio pensante. Tali scoperte non sono privilegi riservati ai musicisti di grande talento che fin dalla più tenera età ricevono un’educazione musicale, né una torre d’avorio o un lusso riservato ai ricchi; sono convinto che sviluppare l’intelligenza dell’orecchio sia una necessità fondamentale.” (Daniel Barenboim)
Il libro è anche un resoconto sul formidabile esempio ed esperimento di soluzione di conflitti attraverso la musica: la creazione, da parte di Daniel Barenboim ed Edward Said, della West Eastern Divan Orchestra (cfr. qui l’ARTICOLO 003).

03 MUSICA e SCIENZA

L’importanza della cura e dell’educazione del bambino a partire dalla prima infanzia, vede la musica tra le prime attività da svolgere.

A proposito della ECE – Early Child Education si segnala il sito del Premio Nobel James Heckman.

A proposito della ECD – Early Childhood Development si segnala il sito del Center of the Developing Child dell’Harvard University.

A proposito di Neuroscienze e Musica, si raccomanda il sito che fa capo alla neuroscienziata Nina Kraus della Northwestern UniversityBrainvolts.

*** Il cervello musicale. Il mistero svelato di Orfeo
di Daniele Schön
Editore: Il Mulino, 2018 – Collana: Farsi un’idea
EAN: 9788815275318
Un libro sorprendentemente chiaro sulla morfologia e le funzioni del cervello, scrupolosamente documentato, ma scorrevole, simpatico e profondo.

Sito di Daniele Schön e articoli:

*** I neuroni magici. Musica e cervello
di Pierre Boulez, Jean-Pierre Changeux, Philippe Manoury
Editore: Carocci, 2018
Codice: ISBN 9788843091423
Quali sono i processi intellettuali e biologici che presiedono alla nascita di un’opera musicale?
E’ possibile capire, da un punto di vista scientifico, in che modo e per quali ragioni un compositore, un musicista e un direttore d’orchestra scelgano di mettere insieme una nota con l’altra?E dunque che cos’è la musica? che cos’è un’opera d’arte? quali sono i meccanismi della creazione? che cos’è il bello? Un dialogo che diventa un tentativo di fondare una neuroscienza dell’arte.
Un libro – intervista tra il neurobiologo Jean-Pierre Changeux, il compositore e direttore d’orchestra Pierre Boulez e il musicologo e compositore Philippe Manoury.

PRESENTAZIONE del libro a cura di Arnaldo Benini (docente di neurochirurgia e neurologia all’Università di Zurigo e primario di neurochirurgia) con un intervento di Philippe Manoury.

VIDEO di una conferenza con  Jean-Pierre Changeux, Gianandrea Noseda e Gastón Fournier-Facio; introduzione di Alberto Piazza su I neuroni magici. Musica e Neuroscienze.

***Neuroscienze cognitive della musica. Il cervello musicale tra arte e scienza
Autrice: Alice Mado Proverbio
Zanichelli, 2019
ISBN: 9788808520326
RECENSIONE e INTERVISTA

***Percezione e creazione musicale. Fondamenti biologici e basi emotive
Autrice: Alice Mado Proverbio
Zanichelli, 2022
ISBN: 9788808499776

***Nascere e crescere con la musica. Suoni e melodie dalla gravidanza alla prima infanzia
a cura di Gerardo Manarolo ; prefazione di Fabrizio Ferrari
Roma : Carocci, 2022
ISBN: 9788874669042
La musicalità plasma la nascita della mente. Già a partire dagli ultimi mesi di gestazione, le sonorità di ambiente e voci tessono una relazione che si articola con la dotazione biologica del nascituro, avviandone il futuro sviluppo. Evidenze scientifiche, possibili applicazioni sia in ambito educativo sia in contesti di cura e prevenzione e testimonianze.

04 DIDATTICA:

Per quanto riguarda la DIDATTICA, un punto di riferimento importante sono senz’altro:

Inoltre:

***Tanti e di tale qualità sono i libri di Carlo Delfrati, che si rimanda direttamente al suo sito, dove si trovano tutti elencati.

***La classe è un’orchestra. Percorsi interdisciplinari di educazione musicale per la scuola primaria
Autrice: Elisabetta Garilli
Editore: Erickson, 2022
Codice: 9788859029175
L’ora di Musica è creazione, disciplina, logica, linguaggio, orientamento, valorizzazione dei talenti, educazione all’ascolto di sé e degli altri. Un incontro empatico che diventa travaso di esperienze creative. 10 laboratori, frutto di vent’anni di esperienza diretta. Spartiti e QR code con le musiche originali dell’autrice.
Elisabetta Garilli Atelier
Garilli Sound Project

RECENSIONE

Imparo a fare musicaAttività ispirate alla pedagogia Montessori per stimolare la creatività e la musicalità nei bambini.
Autrici: Patricia Shehan Campbell e Maja Pitamic
Editore : Red Edizioni, 2016
ISBN 978-8857305561
Sebbene nei ‘prontuari’ dedicati alla didattica musicale, come questo, vengano esposte soprattutto attività di sperimentazione sonora (corpo, ambiente, oggetti), attività ludiche e di movimento, più che addentrarsi veramente in attività musicali in senso profondo, troviamo in questo grande cura e una conduzione ragionata e attenta.
Crediamo che le attività musicali montessoriane siano state di altro tipo e infatti il volume si ispira soprattutto alla metodologia Orff. Resta comunque un volume utile e ben fatto.

***Quick and Easy Introductions by E.E.Gordon
qui, in: MATERIALI UTILI 001

Si avverte che due dei principali scritti di Edwin E. Gordon sono disponibili in ebook: una grande opportunità poterli leggere nella loro versione originale:
*** Music Learning Theory for Newborn and Young Children (English Edition)
***Learning Sequences in Music: A Contemporary Music Learning Theory (2012 Edition) (English Edition)

***L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare
Autore: Edwin E. Gordon
Edizioni Curci, 2003
ISBN 9788863952223

***Il bambino e la musicaL’educazione musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
a cura di Silvia Biferale
Edizioni Curci, 2011
ISBN 9788863950885
contiene un articolo di Anna Cattoretti il cui contenuto è riprodotto qui nell’ARTICOLO 06.

La Music Learning Theory di Edwin E. Gordon: aspetti teorici e pratici
Autore: Riccardo Nardozzi
Edizioni Curci, 2014
ISBN: 9788863951639

L’educazione vocale e strumentale del bambino in età scolare
secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
Autori: Andrea Apostoli, Riccardo Nardozzi
Edizioni Curci, 2017
ISBN 9788863951547

***Canti melodici e ritmici senza parole
secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

Autori: Andrea Apostoli ed Edwin E. Gordon
Edizioni Curci, 2010
ISBN 979-0215902824

esiste un secondo volume di canti, a cura di Andrea Apostoli e altri autori (senza interventi di E.E.Gordon).

 

| i libri musicali | per genitori educatori operatori | in dolce attesa | dai primi mesi in poi… | dai 3, 4, 5 anni in poi | dai 5, 6, 7 anni in poi  | dagli 8 anni in poi |  libri con suoni da interpretare | altri materiali (filastrocche, film, video, siti, etc.)

Share this Page