Daniele Longo

+ 39 349 80 95 029   danielelongonew@gmail.com
https://www.realtadeboramancini.com/bambini-e-ragazzi/forme-di-azioni-musicali/per-la-musica-non-siamo-mai-troppo-piccoli/

Pagina FB personale: https://www.facebook.com/danielelongoofficial/
Pagina FB MpB: https://www.facebook.com/MpB.MusicaperBambini/
Pagina FB Associazione Realtà Debora Mancini: https://www.facebook.com/realtadeboramancini/
ARTICOLI

i suoi CORSI a Milano e in provincia

Daniele Longo è musicista polistrumentistadiplomato in organo elettronico nel 1986. Da allora ha seguito numerosi seminari e corsi di improvvisazione e composizione jazzistica: Berklee School of Music at Umbria Jazz, Scuola Popolare di Musica del Testaccio di Roma, Siena Jazz, Corso di Letteratura Pianistica Afro-americana presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, e vari altri, tenuti da O. Wright, P. Schmeling , R. Fassi, A. Impullitti,  A. Solbiati , G. Burk, R. Zegna , M. Fumo, H. Aisemberg, R. Scivales, S. Zenni e L. Bragalini.

Al contempo ha coltivato sempre il suo interesse e la sua formazione teatrale, prima in ambito universitario, poi seguendo i corsi di  Contact Improvisation, mimo corporeo, e workshop sull’uso del corpo e della voce con M. A. Pespani, E. Ravo, C. Marchand (“Living Theatre”), A. Colimberti, e G. Bartolomei e “improvvisazione teatrale” con Teatribù di Milano.

Svolge attività concertistica come tastierista e pianista con diverse formazioni in ambiti musicali eterogenei: jazz, blues, musica cubana, musica brasiliana, etnica, classica ed originale, in collaborazione con molti musicisti di diversa estrazione e colleghi cantanti, in ambito italiano e non, rivolgendo particolare interesse per la musica improvvisata:
Anna Oxa, Simone Zanchini, Mario Marzi, Alessandro De Gasperi, Adalberto Ferrari, Valerio Scrignoli, Roberto Zanisi, Carlo Nicita, Nelson Rodriguez Sotolongo, Kal Dos Santos, Franco Rossi.

Ha inciso: “Brainstorm” con Blue Cacao&Vissia Trovato e vari singoli.
E’ da sempre attivamente impegnato sul fronte “teatrale”, in collaborazione con attori e cabarettisti e compagnie per le quali ha scritto ed interpretato le musiche di scena; compone musica per cortometraggi e sonorizza dal vivo film muti, in collaborazione con esperti di storia del cinema.

Svolge un’intensa attività teatrale-musicale con l’attrice Debora Mancini dal 1998.
Ha partecipato al tour del comico G. Cirilli e al “Narcolepsy Project” dello scrittore Misia Donati e a varie edizioni del Festival “Ad Alta Voce”, di Coop. Adriatica.
Collabora con l’attore Pablo Scarpelli (AreaZelig) con i comici del Laboratorio The English Comedy Gang Live a Zelig (MI) e con diverse associazioni culturali del nord italia che diffondono l’improvvisazione teatrale, e per le quali svolge sia l’attività di musicista che di formatore nel training musicale.
Insegna pianoforte moderno e jazz, tastiere, teoria, armonia funzionale ed ear training dal 1994. Incontra la Music Learning Theory del Prof Edwin E. Gordon dopo esser diventato papà ed averne fatto esperienza diretta con sua figlia. Si appassiona all’approccio e diviene insegnante associato AIGAM. Svolge un’intensa attività didattica in Scuole e Accademie Musicali,  nelle  Scuole Primarie, con I suoi progetti “Musicassieme” e “Re-Circle Songs”.

E’ stato collaboratore esterno e dimostratore delle tastiere e dei pianoforti digitali per Yamaha Music Europe dal 2004 al 2015

E’ direttore musicale dell’Associazione Culturale “Realtà Debora Mancini”, che opera con approccio multi-disciplinare in ambito musicale, teatrale e letterario, con corsi, reading e spettacoli di vario generi, per ragazzi e per adulti. Per questa ha anche curato il progetto musicale e composto le musiche delle canzoni di “Martina Tremenda in Musica” per l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio di Brera. Il suo brano “Martina sulla Luna” ha raggiunto Samantha Cristoforetti durante la permanenza nella Stazione Spaziale.

Share this Page