recensione dei libri:

acattoretti/ giugno 30, 2024/ Anna Cattoretti, benefici della musica, corsi di musica per bambini, didattica, educatori scuola dell'infanzia, educazione, genitori, libri musicali, musica classica, musicisti, orchestra, pedagogia, pedagogia musicale, scuola primaria, Uncategorized/ 0 comments

«La Musica spiegata ai bambini»
&
«Esseri musicali.
La via al benessere 
psicofisico del bambino attraverso la musica»

L’umanità e la passione comunicativa di Carmelo Massimo Torre riescono a raggiungere i lettori anche attraverso la sobrietà dei caratteri a stampa. Oltre al contenuto interessante, si verrà coinvolti da uno stile piacevolissimo e scorrevole che si adatta perfettamente alle diverse età ovvero agli adulti (destinatari del volume “Esseri musicali. La via al benessere psicofisico del bambino attraverso la musica”) e ai bambini (con “La Musica spiegata ai bambini”).

Un’esperienza di 40 anni come musicista, compositore, interprete, insegnante, studioso, didatta, permette a Torre di porgere la musica, in tutta la sua complessità e bellezza, in modo lineare e  davvero comprensibile a tutti.

La musica è l’arte invisibile che si espande concreta dentro di noi. Esprime emozioni profondissime, crea ricordi indelebili, ci rende più sensibili al bello e il bello ci fa bene” ed ecco che Capitan Corona, assieme a due piccoli amici, intraprende un viaggio nel mare della musica, tra spiegazioni, citazioni ed esempi che collegano ambito storico e realtà. L’umorismo di C. M. Torre è più nello stile che nella battuta esplicita e l’Autore escogita, per ogni argomento, espedienti che aprono a una vivace interazione con il lettore attraverso indovinelli, spunti e attività che si allacciano con grande naturalezza al racconto. Gli aspetti trattati sono moltissimi (dall’acustica agli strumenti, all’armonia, alla storia), corredati da illustrazioni semplici e accurate, in stretta relazione con il testo. L’attenzione al dettaglio non è meccanica pedanteria, ma specchio di passione e rispetto per una disciplina bella, formativa e importante. Pur essendo indirizzato ai più piccoli, “La Musica spiegata ai bambini” catturerà certamente anche gli adulti che, sfogliandolo con il sorriso benevolo riservato ai libri per l’infanzia, si troveranno poi a leggerlo da capo a fondo con interesse e divertimento.

Agli adulti, ai genitori in particolare, è poi indirizzato il volume: “Esseri musicali” che già nel titolo gioca con la nostra naturale propensione per la musica, quando ci rivolgiamo alle piccole persone che ci impegniamo a coltivare. “Dare degli strumenti di libertà intellettuale e creatività musicale nella prima infanzia sarà un aiuto fondamentale per un futuro percorso pedagogico, ideale anche per gli aspetti extra-musicali” è un programma che ci impegna tutti quanti, musicisti, insegnanti, genitori e operatori. E ciò va fatto con umiltà poiché “il bambino si esprime con compiutezza su piani comunicativi diversi dai nostri, perciò stesso, mentre noi abbiamo la pretesa di insegnare, dobbiamo assumere l’umile posizione dell’imparare.

Considerando le indicazioni, i glossari, i collegamenti tra fisica acustica, etimologie ed emozioni, i rimandi scientifici e gli audio/video presenti nel volume, in 100 pagine Torre fa davvero stare un mondo di musica. E’ un libro ‘zippato’ diviso in 4 capitoli detti ‘tesori’; ognuno dei quali si conclude con una serie di materiali e attività, scaricabili con QRcode.
La passione per la musica, evidente in ogni riga, è il motore di queste due pubblicazioni necessarie e, per lo stile, originali.

La musica spiegata ai bambini. Alla ricerca della musica perduta, un’avventura nel mondo sonoro
di Carmelo Massimo Torre
Edizioni Tecniche Nuove Media 2024
ISBN: 9788848146630

Esseri musicali. La via al benessere psicofisico del bambino attraverso la musica
di Carmelo Massimo Torre
Edizioni Tecniche Nuove Media 2023
ISBN: 9788848145244

recensione di Anna Cattoretti

altri libri simili:
| i libri musicali |
| per genitori educatori operatori |
| dai 5, 6, 7 anni in poi  | dagli 8 anni in poi |

ALTRE RECENSIONI / ARTICOLI / MATERIALI UTILI / SPUNTINI / CITAZIONI

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*