recensione – Due libri di didattica musicale

acattoretti/ aprile 25, 2024/ Uncategorized

recensione

«Dal Buongiorno alla Nanna in Musica»
e
«Musica tattile»

Gabriella Perugini consegna ai suoi libri Dal Buongiorno alla Nanna in Musica (2023) e Musica Tattile (2024) una lunga esperienza di pratica musicale con bambini e con disabili.
Leggendoli, si prova un senso di fiducia e incoraggiamento, poiché si capisce come ogni gesto, suono, azione progressiva, siano stati sperimentati e vissuti nella realtà e come l’autrice abbia trovato il modo di mettere il lettore nelle condizioni di realizzare le medesime sue esperienze.

Il secondo libro, Musica Tattile, pone in risalto l’importanza che diamo abitualmente alla vista, rispetto ad altri sensi, e propone attività che possano invece prescindere da ciò e che siano realizzabili anche da non-vedenti o ipo-vedenti. Si trova nel libro un’analisi di diverse tipologie di suoni artificiali e naturali e delle modalità con cui esplorarli. Nel corso di tutta la dissertazione l’autrice non perde mai di vista i bambini e ciò che possono o preferiscono fare a seconda della loro età, dato che nell’arco di 6 anni il loro percorso evolutivo passa attraverso fasi molto diverse.

Il contenuto del primo libro, Dal Buongiorno alla Nanna in Musica, va dalla proposta di semplici canti (semplici, ma ben fatti e ben eseguiti) e filastrocche, ad attività con lo strumentario Orff e campanelle; da laboratori volti a razionalizzare il ritmo che sta alla base di un canto con schede e forme di proto-notazione ritmica, a consigli di ascolti, riflessioni su setting e modalità, costruzione di strumenti con materiale riciclato, momenti e opportunità di ascolto e movimento. Ogni percorso è ben guidato e graduale e sarà di aiuto a educatori, educatrici e insegnanti, dal nido alla scuola primaria, che desiderino ricreare una sperimentazione di materiali sonori e di semplici attività ritmiche con strumenti a percussione (alcuni realizzati con materiali riciclati, di cui dà istruzioni). Gabriella Perugini sa infatti trasmettere a chi non ha una base musicale, attività grazie alle quali i bambini possano accostarsi ad alcuni elementi della musica e intrattenersi con essa. Introduce il libro una sezione relativa ai benefici della musica nella prima infanzia e alle fasi di sviluppo da zero a sei anni. Le pagine presentano molti QRcode con ascolti e video esplicativi e anche qui si manifesta la generosità e spontaneità di Gabriella Perugini, la sua capacità di sintesi e la piacevole comunicativa, affinché ciascuno possa dare il proprio contributo per rendere più musicale il nostro mondo, a partire dall’infanzia.

Dal Buongiorno alla Nanna in Musica
di Gabriella Perugini
Casa editrice Erga Edizioni, 2023
ISBN: 9788832984262
QRcode per i contenuti digitali

Musica Tattile
di Gabriella Perugini
Casa editrice Erga Edizioni, 2024
ISBN: 9788832984910
QRcode per i contenuti digitali

recensione di Anna Cattoretti

altri libri simili:
| i libri musicali |

ALTRE RECENSIONI / ARTICOLI / MATERIALI UTILI / SPUNTINI / CITAZIONI

 

Share this Post